Il segreto della pastella dello chef Cannavacciuolo per una frittura perfetta

La frittura è una cottura che regala un gusto eccellente ai piatti, ma è importante che sia perfetta: ecco il segreto della pastella di Cannavacciuolo.

Pastella dello chef Cannavacciuolo, il suo segreto?
Pastella dello chef Cannavacciuolo, il suo segreto? (foto da Pixabay)

Affinché si ottengano delle pietanze gustose, la frittura deve essere perfetta, ma come fare? Quando si preparano fritti in casa è spesso difficile ottenere la giusta croccantezza, così come la giusta doratura. Spesso otteniamo delle fritture con una crosticina inesistente, oppure mollicce, o peggio ancora completamente abbrustolite.

Quando questo accade, spesso il problema è dovuto alla consistenza sbagliata della pastella che abbiamo preparato per la panatura dei nostri fritti. Vediamo insieme qual è il segreto della pastella dello chef Cannavacciuolo, molto rinomata, consistente in un segreto usato solo dai grandi chef!

Potrebbe interessarti anche → Gustose e leggere: crepes di lenticchie rosse, ricetta e ingredienti

Come preparare alla perfezione la pastella del famoso chef campano

baccalà-pastella
Come preparare la pastella birra e albume (foto da Pixabay)

Il segreto del grande chef campano è l’utilizzo di una pastella preparata con birra e albume d’uovo. Questi due ingredienti fanno in modo che le nostre fritture siano non solo friabili, ma che assorbano anche meno olio. In questo modo si permette di ottenere una frittura più gustosa e leggera. Per preparare questa pastella a base di birra e albume d’uovo gli ingredienti che servono sono elencati di seguito.

Dobbiamo utilizzare:

  • Cento g farina
  • Un po’ di sale
  • Mezzo bicchiere di birra chiara (deve essere fredda, da frigo)
  • Un albume d’uovo
  • 1 cucchiaio colmo d’olio d’oliva

Occorrerà anche avere i seguenti strumenti da cucina:

  • Una frusta a mano (anche una semplice forchetta va bene)
  • Due ciotole
  • Pellicola trasparente
  • fruste elettriche (per montare l’albume a neve)

Iniziamo la preparazione della pastella mescolando in una ciotola la birra freddissima e la farina. Dopo aver mescolato con la frusta a mano, aggiungiamo l’olio e il sale e mescolare ulteriormente in maniera energica in modo tale che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

A questo punto ricoprire l’intero recipiente con la pellicola trasparente e riporre la ciotola in frigorifero per far riposare il composto circa mezz’ora. Mentre il composto riposa in frigorifero, prendiamo l’altra ciotola e montiamo a neve l’albume con le fruste elettriche. Riprendiamo il composto dal frigo e uniamo l’albume montato a neve con delicati movimenti dal basso verso l’alto per ottenere un composto ben denso.

Per rendere il composto un po’ più morbido è facoltativo aggiungere un goccio di limone. La pastella è quindi pronta per essere utilizzata per avvolgere verdure, pesce, crostacei e molto altro ancora. Possiamo iniziare con le nostre mitiche fritture. Quindi, ci serviamo di un tegame largo e capiente in cui verseremo abbondante olio di semi. Accendiamo il gas a fiamma alta e attendiamo che l’olio raggiunga la temperatura giusta.

Potrebbe interessarti anche → La ricetta per la pasta brisé, senza burro e pronta in pochi secondi

A questo punto, immergiamo gli alimenti avvolti nella pastella un poco per volta. L’importante è che siano pochi alimenti per volta, in modo che la temperatura non si abbassi. Se infatti la temperatura dell’olio si abbassa, si rischia di ottenere una frittura poco croccante. Una volta pronti, preleviamo le nostre fritture dalla padella e le riponiamo su di un piatto ricoperto da carta assorbente affinché un po’ d’olio venga assorbito.

Impostazioni privacy