Gustose e leggere: crepes di lenticchie rosse, ricetta e ingredienti

Vuoi stupire gli ospiti con una ricetta semplice e leggera? Ecco come preparare le crepes di lenticchie rosse e gli ingredienti da utilizzare.

Vuoi stupire gli ospiti con una ricetta semplice e veloce? Ecco come preparare le crepes di lenticchie rosse e gli ingredienti da utilizzare.
Vuoi stupire gli ospiti con una ricetta semplice e veloce? Ecco come preparare le crepes di lenticchie rosse e gli ingredienti da utilizzare (foto da Pixabay)

Vuoi stupire gli ospiti con una ricetta semplice e leggera? Ecco come preparare le crepes di lenticchie rosse e gli ingredienti da utilizzare. Spesso è difficile stupire preparando un aperitivo o una cena per i propri amici a cena, perché si tende sempre a preparare piatti semplici che possano accontentare tutti. Il problema è che si ripropongono sempre gli stessi piatti. Questo succede perché non è facile trovare delle ricette di facile preparazione ma che siano particolari.

In questo articolo parleremo di un piatto che fa proprio al caso nostro, semplice, veloce da preparare e perfetto per fare una bella figura. Si tratta della ricetta di crepes di lenticchie rosse. Questo piatto non richiede una lunga preparazione e non occorre passare troppo tempo ai fornelli. Si tratta di un piatto vegano e senza glutine ed è perfetto per consumare questo prezioso legume in modo gustoso.

Potrebbe interessarti anche → Polpette di ricotta e tonno, veloci e super saporite: ecco come si preparano

Come preparare preparare le crepes di lenticchie rosse

Stupisci gli ospiti con questa ricetta con le crepes
Stupisci gli ospiti con questa ricetta con le crepes (foto da Pixabay)

Per preparare questo piatto serve un semplice ingrediente, facilmente reperibile in qualunque supermercato. Si tratta delle lenticchie rosse. Un ingrediente non solo molto buono ma anche molto salutare e proteico. Le lenticchie rosse infatti contengono un ottimo apporto di proteine vegetali, vitamine del gruppo B e sali minerali, come per esempio ferro, fosforo zinco e potassio.

Le lenticchie rosse contengono anche una buona quantità di fibre, utilissime a regolare il lavoro del nostro intestino. In aggiunta alle proprietà nutritive di questo ingrediente, questo legume è consigliato soprattutto a chi soffre di diabete poiché aiuta a tenere sotto controllo l’indice glicemico. Sono molto facili da digerire e contengono pochi grassi. Quest’ultima caratteristica aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

La ricetta e gli ingredienti

Come fare crepes
Crepes classiche dolci (Screenshot da Facebook)

Come abbiamo già detto, la preparazione delle crepes salate richiede per la sua ricetta un solo ingrediente, le lenticchie rosse e dell’acqua. Vediamo insieme quali sono le quantità necessarie.

Ingredienti:

  • Due bicchieri di acqua
  • Un bicchiere di lenticchie rosse.

Il tempo totale di preparazione di questa ricetta è di due ore e venti minuti circa poiché è necessario fare ammorbidire le lenticchie per circa prima di poterle utilizzare per eseguire la ricetta. Ma vediamo insieme il procedimento passo dopo passo. Le quantità elencate servono per preparare quattro porzioni di crepes e ogni crepe ha un apporto calorico di circa 85 kcal, si tratta quindi di un piatto molto leggero.

Preparazione:

  1. Per prima cosa occorre mettere le lenticchie in un contenitore e aggiungere l’acqua lasciandole in ammollo per circa 2 ore per farle ammorbidire.
  2. Passate le 2 ore trasferire le lenticchie all’interno di un frullatore, mixare per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Dopo aver preparato la pastella, spennellare con dell’olio una padella antiaderente e versate l’impasto di lenticchie distribuendolo su tutta la superficie in modo tale che sia liscio e sottile.
  4. A questo punto cuocete ambo i lati del composto per 3 minuti per ciascun lato.
  5. Dopo aver preparato le crepes farcitele come preferite. Per esempio potete farcirle con insalata, pomodorini, tofu, oppure con verdure grigliate cotte in padella in base ai vostri gusti e alla vostra disponibilità.

Potrebbe interessarti anche → Torta sofficissima senza latte con farina di riso: è strepitosa!

Una bella e semplice ricetta per salvare tante situazioni, non trovate? Le crepes di lenticchie rosse, oltre a essere molto buone, sono facili da preparare. Grazie al loro gusto originalissimo solleticheranno il palato di tutti gli ospiti della casa. Un’alternativa ai soliti noiosi piatti.

Impostazioni privacy