Come dormire meglio grazie alla banana: il “rimedio della nonna”

Molti di noi fanno fatica a dormire, soprattutto in questi ultimi due anni a causa del Covid-19, ma i “rimedi della nonna” possono risolvere qualsiasi problema; in questo caso ci basterà una banana per dormire meglio.

dormire meglio banane
Banane (Pixabay)

L’insonnia è un problema molto comune che interessa sempre più persone. Inoltre negli ultimi due anni, dall’inizio della pandemia da Covid-19, numerosi studiosi hanno provato che l’epidemia abbia aggravato questo disturbo, soprattutto durante il primo periodo di lockdown.

Le nuove abitudini a cui ora siamo abituati all’inizio ci hanno stravolto completamente l’esistenza, imponendoci di stare chiusi in casa molto più di quanto eravamo abituati a fare e ciò ha provocato delle conseguenze anche sul sonno.

Per risolvere questo problema da sempre siamo ricorsi a integratori, farmaci, camomille e tisane. Eppure esiste anche il classico “rimedio della nonna” che forse non tutti conoscono. Vediamo insieme di cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Banane a lunga conservazione: la soluzione nasce da uno studio

Il rimedio della nonna prevede l’utilizzo di una banana per dormire meglio

dormire meglio banane
Banane (Pixabay)

Ci sono tantissimi rimedi naturali, spesso conosciuti come i “rimedi della nonna” perché molto spesso utilizzati proprio dai nostri nonni, in grado di risolvere qualsiasi problema quotidiano. Alcuni di questi ci potrebbero sembrare davvero buffi e assurdi, eppure si rivelano davvero efficaci.

Ad esempio, se vi dicessi che vi basta una banana per dormire meglio? Sono sicura che vi siete messi a ridere, eppure è proprio così! Se avete problemi a prendere sonno o a dormire bene seguite attentamente queste istruzioni e vedrete che non vi farete più sfuggire questo fantastico rimedio!

Tralasciando i numerosi motivi per i quali possiamo avere problemi di insonnia, di sicuro lo stress non aiuta. Per alleviarlo, le vecchie generazioni erano solite preparare un infuso rilassante e per farlo indovinate cosa utilizzavano? Esatto, proprio la banana! Prima di coricarsi a letto i nostri avi bollivano una banana (priva di buccia) nel pentolino insieme a qualche cucchiaio di cannella. Quando l’infuso era pronto lo mettevano poi in un pentolino pulito e facevano in modo che l’odore si spargesse per tutta la stanza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> I fili delle banane non vanno tolti: sono ricchi di sostanze nutritive

Questa procedura a quanto pare rilassa i nervi grazie all’odore dolce della banana che insieme alla cannella crea un aroma davvero unico. In questo caso stiamo parlando di un classico “rimedio della nonna”, quindi non ci sono prove scientifiche che possano confutare la reale efficacia di questi due ingredienti per il rilassamento del nostro corpo. Però se funzionava all’epoca perché non dovrebbe funzionare oggi? Tentar non costa nulla no? (Serena Ponso)

Impostazioni privacy