Tre metodi per eliminare il cattivo odore dalla macchinetta del caffè

Macchinetta del caffè oppure moka, poca cambia: dopo un po’ di tempo c’è un cattivo odore che è possibile eliminare con tre metodi efficaci.

I metodi per mandare via il cattivo odore della macchina da caffè
I metodi per mandare via il cattivo odore della macchina da caffè (foto da Pixabay)

Macchinetta del caffè oppure moka, poca cambia: dopo un po’ di tempo c’è un cattivo odore che è possibile eliminare con tre metodi efficaci. Ogni scusa è buona per prendere un caffè, la bevanda più amata dagli italiani, ma la macchinetta richiede comunque attenzioni. Occorre pulirla di continuo per mandare via gli odori di muffa.

Infatti, se non la si pulisce, l’odore di muffa potrebbe rovinarla, ma non solo, perché potrebbe rendere cattivo il sapore del caffè. Si possono utilizzare alcune strategie per risolvere il problema, senza rovinare il macchinario e senza intaccare il gusto intenso della bevanda. Vediamo cosa occorre fare per eliminare gli odori.

Potrebbe interessarti anche → I migliori supermercati in Italia: la classifica dalle grandi catene ai punti vendita locali

I metodi per mandare via il cattivo odore della macchina da caffè

Muffa e puzza di umidità dalla macchina del caffè: accorgimenti per eliminarli
Muffa e puzza di umidità dalla macchina del caffè: accorgimenti per eliminarli (foto da Pixabay)

Esistono alcuni piccoli accorgimenti che ci aiutano a mantenere in salute la macchinetta del caffè. Se la curiamo e la puliamo, questa dura più a lungo e lavora con efficacia anche dopo anni di utilizzo. Ad esempio, bisogna pulire la macchina ogni volta che si fa il caffè, svuotare il braccio di tutta la polvere o delle cialde e lavarlo sotto acqua corrente.

Questo bisogna farlo almeno una volta al giorno, ma non solo, occorre pulire anche l’incastro dove va posizionato il braccio. La polvere e le cialde usurate, infatti, si inumidiscono e raccolgono il cattivo odore. Stessa cosa per l’accumulo di capsule nel contenitore. Se le lasciamo lì per giorni queste cominciano a puzzare.

Anche l’acqua del deposito deve essere cambiata spesso. Anche se il contenitore è capiente e può contenere acqua per una settimana intera di caffè, è sempre meglio cambiarla. L’acqua accumula germi e fa puzzare la macchina di muffa. Sarebbe opportuna cambiarla almeno ogni due giorni.

Potrebbe interessarti anche → Stretching: cosa succede al corpo se non si fa allungamento muscolare

Infine, ogni tanto, bisogna spurgare il macchinario. Questo perché residui di acqua, di calcare e di caffè si accumulano lungo i filtri o nel serbatoio. Almeno una volta a settimana bisogna fare un caffè senza caffè. Nel senso che dobbiamo far sgorgare l’acqua all’interno di un bicchiere, senza aggiungere la cialda, la capsula o la polvere di caffè. Se agiamo applicando questi semplici accorgimenti elimineremo la puzza di umidità e manterremo in perfette condizioni la macchina.

Impostazioni privacy