Si può perdere peso a 50 anni? La risposta è si ed ecco come

Con l’arrivo dei 50 anni il metabolismo inizia a rallentare, vediamo quindi come è possibile perdere peso. Una cosa impegnativa ma di certo non impossibile.

perdere peso a 50 anni
Bilancia (Unsplash)

Perdere peso a 50 anni è sì difficile ma non è impossibile. Alcuni consigli comuni che vengono dati sono di mangiare meno carne e di non allenarsi. Ma niente potrebbe essere di più sbagliato. In questo modo, le persone inizierebbero ad eliminare gruppi di nutrienti fondamentali per l’organismo, e tutto questo senza consultare prima un professionista. Affrontare i 50 anni può essere abbastanza impegnativo visto i cambi ormonali e la meno-pausa, ma non bisogna renderli più difficili mettendo a rischio la propria salute.

Dopo i 50, molte persone fanno fatica a mantenere un peso sano questo perché il processo di invecchiamento rende difficile perdere il grasso corporeo in eccesso. A causa della vita sedentaria, dei cambiamenti metabolici e delle diete povere si può ottenere l’effetto contrario e quindi aumentare di peso.

Ti potrebbe interessare anche >>> 8 ragioni per non mangiare sempre carne: la via per una dieta variegata

Come perdere peso a 50 anni

perdere peso a 50 anni
Camminare (Unsplash)

Passati i 50 anni, conoscere l’indice di massa corporea (BMI) potrebbe non essere più un metodo ideale per determinare se si è in sovrappeso o meno. Il National Institute of Health raccomanda infatti di mantenere un BMI tra i 25 e i 27 per evitare l’assottigliamento delle ossa. Quindi diventa importante tenere traccia del proprio peso corporeo per evitare un aumento di peso eccessivo. Anche la circonferenza della vita è un importante denominatore di salute, sia sugli uomini che sulle donne. Infatti passata la mezza età il grasso si accumula principalmente sulla pancia e un eccesso di grasso addominale può portare a malattie come il diabete.

Ti potrebbe interessare anche >>> Muffin alla pizza super gustosi con sole 120 Kcal: non è necessaria la lievitazione

Oltre a tenere traccia del proprio peso è importante anche l’attività fisica. Un’attività fisica regolare e mirata alla forza è consigliata tutti i giorni e a 50 anni è importante per prevenire la sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare. Infine è importante quello che si ingerisce. Le esigenze nutrizionali, ovviamente cambiano con l’età. Meglio preferire pasti ricchi di proteine e cibi integrali in modo da essere sazi più a lungo e per prevenire problemi muscolari legati all’età. Di conseguenza meglio ridurre cibi ricchi di carboidrati e zuccheri.

Impostazioni privacy