Come profumare i capelli in modo naturale: un prodotto ci può aiutare

Il tuo desiderio è sempre stato quello di trovare il prodotto ideale per profumare i tuoi capelli? Ora finalmente potrai realizzarlo grazie a questi consigli.

profumare capelli prodotto
Donna in mezzo alle margherite (Pixabay)

I capelli, oltre alla loro funzione fisiologica, ossia di protezione del cuoio capelluto dai raggi solari, hanno un importante ruolo sociale. Non a caso sono infatti fra i principali mezzi che abbiamo a disposizione per esprimere la nostra personalità.

Soprattutto le donne curano i propri capelli nei minimi dettagli per apparire sempre in ordine e belle. Oltre al colore e al taglio, un altro aspetto molto importante è il profumo.

Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati prodotti chimici per rendere i capelli sempre profumati. Esiste però un prodotto naturale che senz’altro avrai a casa e che può rivelarsi davvero utile per profumare i tuoi capelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> I migliori oli essenziali per curare capelli e cuoio capelluto

Il prodotto naturale in grado di profumare i tuoi capelli

profumare capelli prodotto
Donna in un campo di fiori (Adobe Stock)

Sto parlando degli oli essenziali naturali, spesso usati anche per profumare la casa o il bucato. Ti basteranno circa 10 gocce di olio essenziale da aggiungere allo shampoo (per ogni 10 ml) oppure 5 gocce se hai una pelle delicata. L’importante è che l’olio in questione contenga componenti naturali.

Altra soluzione può essere quella di aggiungere qualche goccia di olio essenziale in uno spruzzino vuoto insieme all’acqua. Agita per bene la soluzione e poi spruzzala sui capelli, che in questo modo rimarranno profumati per il resto della giornata con l’essenza che più ti piace.

In commercio ce ne sono davvero di ogni tipo e fragranza. Quello più apprezzato è l’olio al limone perché trasmette freschezza, altrimenti lo ylang-ylang che ha un persistente aroma floreale. Un tipo di olio poco conosciuto ma davvero molto efficace è l’olio di monoi di Tahiti. Ottenuto dalla macerazione dei fiori di Tiarè (Gardenia tahitensis) e dall’olio di cocco, quest’olio è ricco di proprietà e molto idratante. Oltre a profumare i capelli di un intenso aroma esotico simile alla vaniglia, quest’olio è anche in grado di proteggerli dai raggi del sole e di renderli più morbidi e lucenti. Perfetto per tutti i tipi di capelli, a eccezione di quelli grassi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cura dei capelli: cosa fare e cosa non fare per prevenire le doppie punte

Oltre alla fragranza potete scegliere gli oli anche in base alla loro funzione. Esistono infatti oli in grado di risolvere qualsiasi tipo di problema: dalla forfora ai pidocchi, dall’acne del cuoio capelluto alla caduta dei capelli. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy