I migliori oli essenziali per curare capelli e cuoio capelluto

I capelli sani dipendono da nutrienti e da una dieta corretta, curare capelli e cuoio capelluto con gli oli essenziali è la cosa migliore: ecco i migliori.

curare capelli e cuoio capelluto con gli oli essenziali è la cosa migliore
Curare capelli e cuoio capelluto con gli oli essenziali è la cosa migliore (foto da Pixabay)

I capelli sani dipendono da nutrienti e da una dieta corretta, curare capelli e cuoio capelluto con gli oli essenziali è la cosa migliore: ecco i migliori. Tutti noi teniamo alla bellezza, e una sana chioma è sintomo di cura e di attenzione alla salute. La scienza ha dimostrato l’efficacia degli oli essenziali sui capelli e sullo scalpo. Basta massaggiarli sullo scalpo ogni tanto per notare i numerosi benefici.

Massaggiare la cute con gli oli essenziali è un’ottima abitudine, perché si disinfetta la pelle e si favorisce la crescita e lo spessore dei capelli. Stimolando i follicoli piliferi sono molteplici i benefici, e in questo caso gli oli essenziali sono davvero eccezionali. Vediamo quali sono i migliori oli essenziali per promuovere la crescita dei capelli e per proteggere lo scalpo.

Potrebbe interessarti anche → Errori da evitare nella cura del collo e décolleté, tutti i passaggi da seguire

La bellezza parte da una chioma sana: l’effetto degli oli essenziali

La bellezza parte da una chioma sana
La bellezza parte da una chioma sana (foto da Pixabay)

L’olio essenziale di cocco, spremuto a freddo, è uno dei più utilizzati. Ha una consistenza meno liquida rispetto agli altri oli e spesso si solidifica troppo nella boccetta, specialmente durante l’inverno, ma è eccellente. L’olio di cocco nutre i follicoli e li mantiene sani, è ideale per promuovere la crescita dei capelli. L’olio di rosmarino è altrettanto efficace, forse è il migliore di tutti per promuovere la crescita dei capelli.

Non a caso, è consigliato a chi ha perdita di capelli e alopecia. Possiede nutrienti antiossidanti e dilata i vasi sanguigni del cuoio capelluto. La menta piperita fa crescere più velocemente i capelli, accelerando il processo anagen. Scende in profondità nel cuoio capelluto e promuove un ambiente sano, riducendo infezioni e infiammazioni della cute. Per disinfettare il cuoio capelluto ed eliminare prurito e secchezza, invece, è consigliato fare massaggi con l’olio dell’albero del tè.

Un olio essenziale per ogni problema

Olio essenziale
Un olio essenziale per ogni problema (foto da Pixabay)

Si tratta di un olio abbastanza aggressivo, consigliato solo a chi ha pelle secca, inoltre non si deve usare in caso di lesioni e di ferite fresche. Per nutrire i capelli, invece, si consiglia l’olio di vitamina E, che è antiossidante. Questo olio combatte lo stress ossidativo e cura le infiammazioni delle cute. L’olio di ricino porta con sé tanti benefici. È un antinfiammatorio e mantiene i capelli in salute.

Uccide i batteri che causano la perdita di capelli e le varie infiammazioni. L’olio di jojoba ha proprietà idratanti e protegge i capelli dalle radici alle punte. Ricco di acidi grassi, l’olio di jojoba nutre il capello, specialmente quello secco, e dona elasticità al luminosità alla chioma. L’olio di semi di zucca invece promuove la ricrescita dei capelli perduti. È destinato soprattutto alle donne, mentre sembra meno efficace sugli uomini. In soli tre mesi porta una buona ricrescita del capello.

Potrebbe interessarti anche → Ottenere labbra carnose con l’ingrediente naturale segreto

L’olio di argan è uno dei più classici, utilizzato in molti shampoo. Si tratta di un ottimo ingrediente per la cura dei capelli. Le sue sostante nutritive proteggono i capelli. Stessa cosa per l’olio di lavanda, che disinfetta la cute, nutre i capelli e promuove la crescita di nuovi capelli. Massaggiare il cuoio capelluto per qualche minuto, un paio di volte alla settimana, non può che far bene ai nostri capelli e alla nostra pelle.

Impostazioni privacy