Mancanza di sonno: quali sono gli effetti sul nostro corpo

Se la mancanza di sonno vi rende stanchi da troppo tempo è bene che troviate una soluzione, perché gli effetti sul corpo possono essere molti. Vediamo insieme quali.

mancanza sonno effetti
Uomo stanco (Adobe Stock)

Le persone si dividono tra notturne e mattiniere. C’è chi rende di più la sera e chi la mattina. È sempre stato così e non c’è una soluzione migliore rispetto a un’altra. Ognuno sa cosa è meglio per sé e per la propria salute. Perché è questo ciò a cui dobbiamo fare attenzione: alla nostra salute.

Ecco perché, qualsiasi orari decidiate di fare, dovete dedicare un tot di ore al sonno e al riposo, altrimenti a lungo andare ci saranno degli effetti sul vostro corpo. Vediamo quelli più importanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Sonno durante le ore di lavoro? Tre preziosi consigli per ricaricare le energie

Gli effetti della mancanza di sonno sul nostro corpo

mancanza sonno effetti
Donna stanca (Adobe Stock)

Non dormire a sufficienza può portare a effetti dannosi per il nostro corpo. Se riusciamo a resistere a una “notte in bianco” nessun problema, ma se non riusciamo a riposare bene per più giorni di seguito allora ci saranno delle ripercussioni.

Potrebbe risultarvi strano, eppure il primo effetto negativo sulla salute provocato dalla mancanza di sonno è il raffreddore. Questa condizione è stata confermata da uno studio condotto su 164 persone sane. Tra queste è stato dimostrato che chi dorme solo cinque ore a notte ha maggiori possibilità di prendere il raffreddore rispetto a chi dorme di più. Tutto ciò indipendentemente dal peso e dai fattori demografici dei soggetti presi in esame.

Altro effetto poco piacevole sul nostro corpo riguarda il peggioramento dei sintomi del reflusso gastrico o di malattie croniche intestinali. La conseguenza più visibile dell’assenza di sonno ha a che fare con una minore capacità di concentrazione. Se ci svegliamo stanchi o assonnati faremo più fatica ad apprendere informazioni o acquisirne di nuove durante il corso della giornata. Ecco il motivo per cui alcuni studiosi hanno addirittura consigliato di posticipare l’inizio delle lezioni o l’orario di lavoro per garantire la giusta quantità di sonno a bambini e adulti.

Altra conseguenza evidente e riconoscibile, specialmente da parte di chi ci circonda, è un umore altalenante. La mancanza di sonno ci porta infatti a essere molto più irritabili e suscettibili di fronte a problemi o imprevisti, magari anche banali. Questo di certo non favorisce la nostra vita sociale.

Altri effetti correlati alla mancanza di sonno possono essere il mal di testa e l’emicrania, così come problemi alla vista. Molto comune in chi fa fatica a dormire è una visione doppia. Inoltre, più tempo rimarrete svegli e più incorrerete nel rischio di avere allucinazioni.

Anche l’aumento di peso può essere l’effetto di uno scarso riposo. Secondo gli studiosi, infatti, quando non dormiamo a sufficienza siamo più predisposti a prediligere cibi calorici e a fare più spuntini. Ciò accade soprattutto nei bambini. Infine, dormire a sufficienza è fondamentale per avere una buona attività sessuale. La mancanza di sonno può infatti mettere a rischio la risposta da parte degli organi genitali e degli ormoni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Sai che puoi combattere la sonnolenza sostituendo la caffeina con questi alimenti?

Dopo aver visto tutti gli effetti che la mancanza di sonno può provocare sul nostro corpo siamo d’accordo che forse ci conviene dormire qualche ora in più per vivere meglio? Io non me lo faccio dire due volte! (Serena Ponso)

Impostazioni privacy