Cura dei capelli: cosa fare e cosa non fare per prevenire le doppie punte

Vediamo come possiamo evitare la nascita della doppie punte attraverso alcuni accorgimenti nella cura dei propri capelli. Ecco come lavarli.

cura dei capelli
Pettinarsi i capelli (AdobeStock)

Mantenere i capelli sani e forti può essere un compito facile. Infatti basta seguire alcuni semplici accorgimenti! Questi infatti eviteranno anche il proliferarsi delle doppie punte, il nemico numero uno dei propri capelli. Le doppie punte sono maggiormente frequenti a chi ha i capelli medio-lunghi e rappresentano un problema di alterazione della fisiologia e della struttura dei capelli.

Il motivo per le quali escono le doppie punte possono essere molteplici. Innanzitutto bisogna fare attenzione ai prodotti che usurano il capello e quindi ne compromettono l’integrità. Come per esempio l’inquinamento atmosferico, il cloro delle piscine, il vento, l’esposizione diretta ai raggi solari e alle temperature eccessivamente alte di phon e piastre.

Ti potrebbe interessare anche >>> Asciugare i capelli: gli errori da non commettere mai

Come prendersi cura dei propri capelli

cura dei capelli
Prodotti per capelli (Pexels)

Visto la mole di fattori che le fanno fuoriuscire, è praticamente inevitabile il loro crearsi. Tutto quello che si può fare è avere cura dei propri capelli attraverso alcuni semplici accorgimenti. Il primo tra tutti è di non pettinare i capelli quando sono bagnati. Quando i capelli sono bagnati, infatti, sono molto più deboli rispetto a quando sono asciutti. Per questo quando si è sotto la doccia è meglio evitare di pettinarli. Se non si può evitare di farlo, meglio allora preferire un pettine dotato di denti larghi o ancora meglio, le mani.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acconciature per capelli facili ed originali, i consigli per un risultato sorprendente (VIDEO)

L’altro accorgimento da fare per evitare il proliferare delle doppie punte è quello di non avvolgere i capelli bagnati nell’asciugamano e creare il cosiddetto “turbante“. Vale lo stesso discorso del pettinarli, ovvero i capelli bagnati sono molto più fragili quindi se si è troppo violenti e si usano tessuti ruvidi, questo renderà più facile spezzarli e rovinarli. Preferire quindi tamponarli delicatamente con un asciugamano di cotone o microfibra. Infine, soprattutto d’estate, sarebbe preferibile evitare di asciugare i capelli con il phon e utilizzare piastre i quali vanno ad indebolirli ulteriormente.

Impostazioni privacy