Insalata finocchi e arance, evergreen immancabili e gustosi

Insalata finocchi e arance, evergreen immancabili e gustosi con tutte le possibili varianti del caso. Diventerà così ancora più gustosa

arance-finocchi
(da pixabay)

Bisogno di un rinforzo a pranzo o a cena? Cosa meglio di una buonissima insalata finocchi e arance, che rinfresca e aiuta anche a digerire? E’ sicuramente un classico della cucina italiana, seppur alle volte ancora poco frequentato. E a torto, visto che è un insalata componibile anche nel pieno dell’inverno e che accontenta bene i capricci del palato. Il finocchio infatti, croccante, si sposa bene con l’acidulo dolciastro dell’arancia e con la morbidezza dello spicchio. Insomma, non ci sono motivi per non portarla in tavola.

Un altro vantaggio è che la ricetta si presta bene a modificazioni che possono ancora di più sposare il gusto di chi la prepara.

Ti potrebbe interessare anche->Temperatura in casa? parla l’OMS

Insalata finocchi e arance, la ricetta e le possibili varianti

arance-finocchi
(da pixabay)

Vediamo subito come preparare la ricetta base. Vi serviranno delle arance e dei finocchi. Pulite le arance, togliete la parte biancastra che ha un sapore amarognolo che potrebbe disturbare il piatto. Tagliatele a fettine molto sottili. Lo stesso fate con i finocchi: eliminate le foglie più esterne, solitamente le più dure, ed eliminate le barbette verdi.

Ti potrebbe interessare anche->Tariffe telefoniche, più tutela per i clienti con le nuove regole

Tagliate il cuore anche qui a fettine molto sottili. Unite arance e finocchi: condite con del succo d’arancia, sale e pepe. Sarà un ottimo accompagnamento per i vostri piatti. Come fare se vogliamo aggiungere un po’ di brio al piatto? premesso che, come già detto, il piatto si modifica facilmente. Noi vi suggeriamo delle versioni che aggiungono un po’ di sapidità ad un’insalata già buonissima: al piatto si può aggiungere il salmone, l’avocado, della frutta secca o del formaggio.

Impostazioni privacy