Cattivo odore nei piedi: un trucco per combatterlo con un’erba aromatica

Se il vostro più grande problema è il cattivo odore nei piedi allora potete risolvere con un’erba aromatica, niente più imbarazzo.

piedi
Piedi (da Pixabay)

Potreste non pensarci molto quando siete fuori casa all’aperto o impegnati nel lavoro, ma potrebbe succedere che i vostri piedi possano emanare un cattivo odore. Le cause sono diverse. Di solito è una sudorazione eccessiva che ristagna nel calzino e che crea l’ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. Questo disturbo ha un nome preciso: bromidrosi plantare.

Ci sono anche alcune malattie che possono essere causa del cattivo odore, alcuni farmaci che si stanno assumendo. Lo stress aumenta la sudorazione quindi anche se avete trascorso una giornata particolarmente carica di tensione può accadere. Se avete le scarpe e se siete in un ambiente ben arieggiato nessuno se ne accorgerà. Tuttavia, ci sono situazioni in cui qualcuno vicino a voi potrebbe sentirlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> C’è un metodo casalingo per alleviare il mal di piedi: l’ingrediente segreto

Magari non ci pensate, siete andati a far visita una sera ad un amico e nella confidenza vi togliete le scarpe. Potreste vivere un momento di forte imbarazzo. Non c’è nulla di cui vergognarvi, però, si tratta di un disturbo di cui potete parlare al vostro medico e lui vi indicherà i vari trattamenti da seguire. Ci sono, però, dei rimedi molto semplici.

Cattivo odore nei piedi: come risolvere la situazione con un’erba aromatica

Piedi
Piedi (Pixbay-tookapic)

Un rimedio che vi permetterà di andare tranquilli in mezzo alle persone senza ansia per il cattivo odore nei vostri piedi è usare un’erba aromatica. La usate tantissimo in cucina, ma potete prenderla anche per questo problema. Si tratta del rosmarino. Vi basterà mettere delle foglie essiccate nelle scarpe che usate tutti i giorni, portarle poi con i calzini ed emanerete un buonissimo odore. Niente più puzza imbarazzante.

I benefici del rosmarino sono noti da molto tempo. Oltre alla sua capacità di diffondere un buon profumo nell’ambiente, così come tutte le piante aromatiche, è un ottimo insaporitore per il cibo. Non solo, si può aggiungere a tisane e infusi in modo da prenderne tutte le sostanze. Possiede vitamine e sali minerali molto utili per il nostro organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rosmarino e alloro, piante profumate e buone da tenere in casa in l’inverno

Ad ogni modo, questo rimedio per i piedi è soltanto una soluzione temporanea. Dovete rivolgervi al vostro medico, curare al meglio questo aspetto con il trattamento che vi dirà, e risolvere in maniera definitiva questo disturbo molto comune nelle persone.

Impostazioni privacy