Besciamella, ecco come farla in casa in modo semplice e veloce: così è perfetta

Fare in casa la besciamella è più semplice di quanto possiate immaginare, vi sveliamo come ottenere un risultato perfetto con pochi ingredienti in modo semplice e veloce.

Besciamella perfetta fatta in casa
Besciamella (Screenshot da Facebook)

La besciamella è una delle salse più utilizzate in cucina, alla base di molti deliziosi piatti come lasagne, cannelloni, crepes, verdure al forno e molti altri ancora. Si può aromatizzare al parmigiano, al pistacchio, al pecorino e in molti altri modi per dare vita a incredibili manicaretti.

Fare questa deliziosa e delicatissima salsa in casa è davvero semplicissimo, in poco tempo e con pochissimi ingredienti il risultato è garantito. Non servono certo grandi doti culinarie per prepararla, occorre però sapere come farla nel modo giusto per ottenere una besciamella fatta alla perfezione.

Oggi vi sveliamo come preparare in casa con le vostre mani una besciamella squisita e perfetta in poco tempo e senza alcuna difficoltà, utilizzando solo pochi ingredienti che si trovano sempre in casa. Volete sapere quali sono? Leggete i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il semplice procedimento.

Ecco come preparare una squisita besciamella

Besciamella perfetta fatta in casa
Besciamella (Screenshot da Facebook)

In molti preferiscono comprare la besciamella già pronta al supermercato perché non hanno voglia di farla in casa o pensano di non farla nel modo giusto. Quella fatta in casa però ha tutt’altro sapore, decisamente più buono, vedrete che farla è più semplice di quanto possiate immaginare. Seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato sarà sicuramente perfetto.

Gli ingredienti per preparare una ‘perfetta besciamella’ sono:

  • 1 litro di latte
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • noce moscata (se vi piace)

Preparazione:

Per ottenere una perfetta e deliziosa besciamella la prima cosa che dovete fare è quella di sciogliere il burro in un pentolino a fiamma dolce. Non appena si sarà sciolto del tutto aggiungete anche la farina, precedentemente setacciata, mentre mescolate continuamente per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

Potrebbe interessarti anche: Lasagne broccoli e salsiccia, un piatto unico irresistibile

Mescolate fin quando non otterrete un impasto liscio e quasi cremoso, viene chiamato in cucina ‘roux bianco’. A questo punto, al composto aggiungete anche il latte a filo mentre continuate a mescolare per far incorporare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Per un risultato migliore il latte non deve essere freddo, prima di aggiungerlo al roux riscaldatelo un po’.

Lasciatela cuocere sul fuoco a fiamma dolce senza mai smettere di mescolare per non rischiare di far attaccare il composto alla base della pentola. In pochi minuti si addenserà e la vostra besciamella sarà davvero squisita. Una volta cotta, potrete insaporirla con un pizzico di sale e se lo gradite potete aggiungere anche un po’ di noce moscata.

Potrebbe interessarti anche: Lasagne al pistacchio, la proposta gustosa di Benedetta Rossi

La vostra deliziosa e perfetta besciamella è quindi pronta per essere utilizzata alla base di strepitose ricette. Come è stato già detto prima potete preparare delle lasagne buonissime, delle verdure gratinate al forno, potete trasformarla in una crema al formaggio aggiungendo il parmigiano o il pecorino. Può essere utilizzata per molte altre ricette e le renderà tutte più sfiziose e saporite! Dopo aver provato quella fatta in casa di sicuro non comprerete più quella pronta al supermercato, farla è facilissimo e il sapore è davvero buonissimo.

Impostazioni privacy