Le capsule del caffè non sono da buttare, possono essere utili

Le capsule del caffè possono essere riutilizzate in diversi modi molto interessanti, meglio non buttarle via. Scopriamo perché.

Capsule caffè
Capsule caffè (Pixabay-ymon)

Le capsule del caffè vengono buttate nella spazzatura continuamente inquinando sempre di più l’ambiente, quando basterebbe conoscere alcuni modi creativi di riciclarli. Noi li abbiamo trovati.

Essendo le capsule del caffè fatte prettamente di plastica e alluminio, inquinano moltissimo l’ambiente, possiamo quindi riciclarle invece.

Ci sono moltissimi modi di riciclare le capsule del caffè creando oggetti divertenti e originali, che possono anche tornare utili in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spargere l’olio d’oliva sulle piante ha un effetto incredibile

Riciclare le capsule del caffè in modo originale

Capsule
Capsule (Pixabay-diermaier)

Ci sono molti modi di riciclare in modo divertente e creativo le capsule del caffè. Ad esempio si possono realizzare degli orecchini utilizzando le capsule colorate e appiattendole con il martello. Ci sarà il cerchio dove fare un buco e applicare il gancetto ed ecco fatto.

Altrimenti un altro modo utile di riutilizzare le capsule del caffè, è di creare dei portacandele. Chiaramente per questo oggetto occorrono più capsule per poter modellare la forma. Una la mettiamo al centro appiattendola, diventerà la base del portacandele.

Poi con le pinze e il martello si devono modellare le altre. Si possono creare dei petali da incollare intorno alla base per creare un portacandele a fiore.

Tornando ai gioielli, ci sono molti tipi che possiamo creare, collane, bracciali e anche anelli. Per esempio è possibile fare una collana intrecciata utilizzando i bordi spessi delle capsule. Altrimenti si possono creare anche dei magneti, incollando una calamita sul retro e realizzando barchette o vasi finti.

Se si hanno dei bimbi a casa, è possibile anche creare dei personaggi dei fumetti o dei cartoni con la capsule, via libera all’immaginazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Le bacche di goji riducono il rischio di malattie agli occhi

Chiaramente all’interno di ogni capsula si trovano le cialde, invece di buttarle però si possono utilizzare come repellente naturale per le formiche.

Capsule
Capsule (Pixabay-thomas wolter)

In questo modo cacceremo le formiche senza mettere a rischio la vita dei bimbi piccoli o degli animali che ci sono in casa. Spesso infatti i repellenti velenosi vengono ingeriti per sbaglio dai cani o gatti e nei rari casi anche dai bambini.

Insomma ci sono un’infinità di idee da realizzare con queste capsule, quindi cominciate subito da quelle che stavate per buttare via.

(Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy