Dolce di pasta sfoglia, goloso e light: ha solo 180 kcal!

Se siete a dieta o non volete assumere troppe calorie ma avete voglia di un goloso dessert questa ricetta è perfetta per voi, fatto di pasta sfoglia è super delizioso.

Dolce di pasta sfoglia 180 Kcal
Dolce di pasta sfoglia (Screenshot da Facebook)

Non è necessario rinunciare del tutto ai dolci quando si è a dieta o si ha voglia di restare leggeri, ci sono infatti moltissime ricette super golose che hanno un basso apporto calorico.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero squisita e ha solo 180 calorie, potete quindi gustarla senza sensi di colpa anche se siete a dieta e seguite un rigido regime alimentare. Si tratta di un dolce di pasta sfoglia, molto semplice ma super delizioso.

Per la realizzazione di questo buonissimo dessert dovrete avere un po’ di tempo a disposizione perché il procedimento è un po’ lungo a causa dei necessari tempi di riposo. Dopo averlo provato però capirete subito che ne è valsa la pena, il suo goloso sapore vi stupirà!

Potete gustare il dolce di pasta sfoglia a colazione per iniziare al meglio la giornata, è ottimo anche a merenda o dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Siete curiosi di sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatelo e non ve ne pentirete!

Ecco come preparare uno sfizioso e light Dolce di pasta sfoglia

Dolce di pasta sfoglia 180 Kcal
Fare pieghe pasta sfoglia (Screenshot video Youtube)

Fare in casa questo goloso dessert richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il procedimento non è affatto complicato. Seguendo accuratamente tutti i passi della ricetta otterrete di certo un risultato da leccarsi i baffi, dopo averlo provato ne andrete matti!

Gli ingredienti per preparare un delizioso ‘Dolce di pasta sfoglia’ sono:

  • 350 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 160 ml di latte
  • 30 gr di latte condensato
  • sale

Preparazione:

Per iniziare versate su una superficie piana la farina e realizzate la classica fontana con il buco al centro, al suo interno versate l’uovo, un pizzico di sale, il latte condensato e lo zucchero. Mescolate accuratamente con un cucchiaio per far amalgamare tutti gli ingredienti e subito dopo unite anche il latte che avrete riscaldato appena, dovrà essere tiepido e non caldo.

Mescolate ancora un po’ con il cucchiaio per far assorbire il latte e subito dopo iniziate ad impastare energicamente con le mani fin quando non otterrete un panetto perfettamente liscio e omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigo per mezz’ora avvolto con la pellicola.

Potrebbe interessarti anche: Pasta sfoglia: alcune idee da preparare in pochi minuti

Trascorso il tempo necessario stendete con il mattarello il panetto. In un foglio di carta da forno adagiate il burro tagliato a fette, poggiate sopra un altro foglio di carta forno e stendete il tutto con il mattarello. Trasferite il burro sulla sfoglia, dopodiché piegatela in quattro.

Stendete di nuovo la sfoglia con il mattarello e piegatela questa volta in due, copritela con la pellicola e mettetela in frigo per mezz’ora. A questo punto, su un piano da lavoro infarinato per evitare che si attacchi, date alla sfoglia la forma di un rettangolo, piegatela altre due volte e rimettetela in frigo ancora per mezz’ora sempre coperta con la pellicola.

Potrebbe interessarti anche: Trecce di sfoglia con marmellata, miele e noci veloci e super golose: ecco come si preparano

Trascorso questo tempo dividete la sfoglia in cinque strisce e arrotolate ognuna di loro su se stessa, mettetele poi su una teglia precedentemente imburrata e infarinata e fatele ‘lievitare’ coperte con la pellicola per almeno due ore. Spennellate poi la superficie con il tuorlo d’uovo, aggiungete una spolverata di zucchero e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.

Non appena sarà pronto fate raffreddare per qualche minuto il vostro goloso dolce di pasta sfoglia dopodiché gustalo con amici e familiari. Con il suo incredibile profumo e il suo delizioso sapore conquisterà proprio tutti, è davvero buonissimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy