Pasta sfoglia: alcune idee da preparare in pochi minuti

Con la pasta sfoglia si possono creare diverse cose in cucina. Quindi, vedremo qualche idea da poter realizzare in pochissimi minuti.

pasta sfoglia
Pasta sfoglia (da Pexels)

La pasta sfoglia si presta molto bene a qualsiasi tipo di cibo che volete preparare. Si possono fare piccoli spuntini, primi piatti, ma anche dei dolci da gustare in famiglia o con degli ospiti he avete invitato per l’aperitivo o per la cena. Inoltre, è davvero facile da gestire, non serve essere degli chef.

Ci sono alcune idee con cui usare la pasta sfoglia che richiedono pochissimi minuti di tempo. In questo modo non sarete particolarmente impegnati, ma riuscirete lo stesso ad ottenere delle delizie che saranno molto apprezzate. Qui si seguito troverete alcuni suggerimenti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come fare la pasta sfoglia senza burro in casa: la ricetta perfetta

Innanzitutto, potete creare degli antipasti molto sfiziosi. Ma potete preparare anche delle torte salate in modo molto semplice e veloce. Infine, preparare anche dei dolci. Insomma, quello che preferite e che vi va al momento.

Pasta sfoglia: alcune idee da preparare in pochi minuti

Bastoncini
Bastoncini pasta sfoglia (da Pinterest blog.cookaround.com)

Per gli antipasti vi basterà fare qualcosa a forma di quadratini da farcire con pomodoro, origano, parmigiano e pasta filata. Ma potete fare anche degli spiedini con delle strisce da impasto e mettere formaggio e pomodorini all’interno. Inoltre, un’idea originale è quella di fare dei cucchiaini di pasta sfoglia in cui mettere del formaggio spalmabile o del tonno con pomodorini.

torta salata
Torta salata (da Pinterest cucina.fidelityhouse.eu)

Mentre preparate questo delizioso “finger food”, potete anche pensare a creare delle torte salate. La pasta sfoglia si presta benissimo per farle e da presentare come primo piatto. Basta prendere la forma circolare da stendere su una teglia e poi farcirla a piacere. Un’idea potrebbe essere quella di mettere della mozzarella e del prosciutto, con pomodorini e basilico. Cotta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti sarà davvero gustosa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rotolo di sfoglia e mele per un dolce super delizioso e veloce: che bontà!

Naturalmente potete farcirla come meglio desiderate: ottima è anche la torta salata con speck, cubetti di fontina e fettine di patate. Una vera delizia per il palato. Infine, ovviamente, non possono mancare i dolci. Potete fare delle treccine con crema pasticcera e gocce di cioccolato. Oppure delle conchiglie con crema di nocciola. Perchè non provare anche con ravioli farciti con ricotta fresca e marmellata?

Ricordate di cuocere in forno i dolci a 180° per circa mezz’ora. Come avete visto si possono fare molte cose, anche diverse tra loro e in pochissimo tempo. Non vi resta che provare.

Impostazioni privacy