Pane fresco e morbido a lungo, Benedetta Rossi ci spiega come conservarlo

Come conservare il pane fresco e morbido a lungo? Tutti i trucchi casalinghi efficaci spiegati da Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Screen da video

Il pane, un vero piacere della tavola, da mangiare accompagnato con qualsiasi cosa o anche da solo, soprattutto quando è fresco, da poco sfornato. Morbido, fragrante, profumato, una goduria alla quale è difficile rinunciare.

La cosa complicata però arriva dopo. Come fare in modo che il pane mantenga queste qualità il più a lungo possibile? Tutto dipende da come viene conservato e Benedetta Rossi ci spiega proprio quali sono i modi migliori per mantenere il pane fresco e morbido a lungo. Tramite il suo blog ci svela qualche piccolo accorgimento per mantenere il pane fresco per due o tre giorni.

Pane fresco e morbido, i consigli di Benedetta Rossi

Pane
Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Come conservare il pane fresco e morbido a lungo? Ce lo spiega Benedetta Rossi che da vera esperta di fornelli e non solo, ha sempre i consigli giusti per ogni aspetto della casa. Mantenere il pane morbido per due o tre giorni è facile grazie a dei piccoli trucchi.

Potrebbe interessarti anche: Lenticchie: il “superfood” economico dai numerosi benefici

Avvolgerlo nel classico sacchetto di carta da pane facendo uscire l’aria, chiuderlo per bene e metterlo all’interno di un sacchetto di plastica. Un metodo semplice ma infallibile che combina la doppia azione della carta che mantiene l’umidità e la plastica che limita l’evaporazione.

In alternativa, ci spiega la food blogger, si può usare il trucco della nonna. Avvolgere il pane in un canovaccio chiudendolo a fagotto ed il gioco è fatto. Ma oltre a questo è molto importante il luogo nel quale si conserva il pane. Anche da questo aspetto dipende il tempo di “durata” del pane.

Benedetta ci spiega che se la cucina ha una temperatura tiepida e non umida, il pane messo nel sacchetto può essere conservato anche all’esterno, lontano da fonti di calore, mantenendosi morbido per diversi giorni. Se, invece, l’ambiente della cucina è secco, il consiglio è di riporlo in un contenitore chiuso in dispensa.

Potrebbe interessarti anche: Presentare al meglio un tagliere con salumi e formaggi: arte del gusto

Infine se c’è truppa umidità l’alternativa giusta è congelarlo fresco. L’accortezza che ci suggerisce Benedetta è quella di tagliare il pane a fette e chiuderlo per bene nei sacchetti secondo le quantità che servono, per evitare che assorba l’odore degli altri alimenti che ci sono nel freezer e averlo subito pronto all’uso.

Impostazioni privacy