Lenticchie: il “superfood” economico dai numerosi benefici

Le lenticchie sono uno dei legumi più economici che si trovano nel mercato e sono un vero e proprio superfood visto le proprietà che ha. Ecco quali sono.

lenticchie superfood
Legumi (Unsplash)

Molte persone li danno per scontati, ma i legumi sono una fonte di proteine e nutrienti importanti. Ecco perché sono definiti “superfood“, ovvero alimenti che sono densi di proprietà nutritive. Il termine superfood, tuttavia, è solo un titolo per descrivere alimenti di questo tipo, ma è bene specificare che non sono miracolosi per la salute. Nessun singolo alimento può compensare una dieta povera.

Questo è il caso anche delle lenticchie, che oltre ad avere numerose proprietà, sono controindicate per  alcune persone. È innegabile però che abbiano un rapporto qualità-prezzo non indifferente. Le lenticchie, inoltre, sono facilissime da preparare e sono  molto gustose! Ne esistono di svariate tipologie, tra colore e dimensione ed offrono moltissime possibilità in quanto possono durare molto tempo prima che vadano a male.

Ti potrebbe interessare anche >>> Barbabietola: il superfood che protegge il cuore e aiuta la memoria

Le 5 principali proprietà delle lenticchie: il superfood

Lenticchie superfood
Lenticchie (Pixabay)

1. Proteine. Le lenticchie sono un alimento estremamente ricco di proteine, questo rappresenta un’ottima alternativa alla carne e garantisce ai vegetariani e vegani possano ottenere la loro dose di proteine attraverso questo e altri legumi. Le proteine, infatti, ​​sono fondamentali per rimanere in salute, perché sono incaricate di trasportare ossigeno, produrre anticorpi e creare cellule sane.

2. Gravidanza. Oltre alle proteine, le lenticchie sono ricche di vitamina B9 e folati i quali sono fondamentali nella creazione di nuove cellule perciò è utile la loro assunzione quando si è in dolce attesa e durante l’allattamento.

3. Digestione. Le lenticchie sono un alimento che aiutano il processo digestivo grazie alle fibre prebiotiche.

Ti potrebbe interessare anche >>> Zuppa di lenticchie: la ricetta detox per depurare l’organismo

4. Ossigenazione del sangue. Il minerale spesso trascurato è proprio il ferro. Il ferro è responsabile della produzione di emoglobina, la proteina dei globuli rossi che distribuisce l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. La carenza di ferro può infatti portare ad avere l’anemia.

5. Mantiene gli zuccheri nel sangue. Come per gli altri legumi, le lenticchie hanno un basso indice glicemico perciò aiutano a mantenere bassi i livelli di zuccheri nel sangue.

Impostazioni privacy