Camomilla: molto più di un infuso, ecco come usarla per schiarire i capelli

Se pensi che la camomilla sia solo un infuso in grado di garantirti un buon riposo ti sbagli; la camomilla può fare molto di più, può addirittura schiarire i capelli.

camomilla schiarire capelli
Donna con fiori di camomilla tra i capelli (Adobe Stock)

La camomilla (Matricaria chamomilla L.) è una pianta molto nota nella farmacologia per i suoi molteplici usi. Grazie alle sue innumerevoli proprietà, i fiori della camomilla vengono molto spesso utilizzati per realizzare infusi dagli effetti sedativi, per conciliare il sonno. O ancora per alleviare i sintomi del raffreddore e della tosse, oltre a problemi intestinali e dolori mestruali.

Oltre a questi usi più comuni, forse non sai che la camomilla può procurare anche molteplici benefici ai capelli e al cuoio capelluto. Ecco perché è usata in tutto il mondo. Vediamo insieme come utilizzarla sui capelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Schiarire i capelli con la camomilla, per un biondo luminoso – VIDEO

Usare la camomilla per schiarire i capelli

camomilla schiarire capelli
Fiori di camomilla per preparare infusi (Adobe Stock)

Nota pianta erbacea e rustica, la camomilla è una pianta annuale che inizia la sua fioritura in primavera per terminarla in estate inoltrata. Le sue proprietà la rendono adatta anche per essere applicata sui capelli, specialmente quando abbiamo il desiderio di schiarirli o di renderli più lucidi.

Noi donne molto spesso abbiamo bisogno di cambiamenti e la prima cosa da cui partiamo per metterli in atto sono proprio i capelli. Forse sarà capitato anche a te di volerli schiarire, ma il fatto di dover utilizzare le tinte ti ha sempre fatto cambiare idea. Ora non dovrai più preoccuparti perché la camomilla, oltre a essere un metodo economico, è la soluzione migliore per schiarirli evitando di rovinarli e sfibrarli.

Il metodo che dovrai mettere in pratica è davvero molto semplice. Prima di tutto acquista la camomilla fresca in negozi biologici (se non la trovi va bene anche quella secca). Dopo di che fai bollire una tazza di fiori di camomilla (oppure la camomilla in bustine) per circa 30 minuti a fuoco basso. In questo modo l’acqua assorbirà tutte le proprietà della camomilla.

Fai raffreddare l’infuso perché il composto dovrà essere necessariamente tiepido prima di utilizzarlo. Successivamente separa i fiori di camomilla versando l’acqua in una ciotola e utilizzando il setaccio. L’acqua ottenuta la utilizzerai per fare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo. Se ne hai abbastanza fai anche più risciacqui. Sempre se è possibile, asciuga infine i capelli al sole. I raggi solari rafforzeranno l’effetto del risciacquo a base di camomilla. Per questa ragione è meglio effettuare il trattamento in estate, altrimenti puoi farlo anche in inverno asciugandoli con il phon.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camomilla romana: a cosa serve e proprietà cosmetiche

Come vedi utilizzare la camomilla per schiarire i capelli è davvero molto semplice e veloce. Ma se preferisci altri ingredienti potrai avere gli stessi risultati anche con qualche goccia di limone oppure con la birra bionda, in grado di donare ai capelli un effetto naturale. Se scegli il limone ti consiglio di aggiungerci anche il miele, ottimo per nutrire e lucidare i capelli, in quanto il limone da solo potrebbe essere “aggressivo” su alcuni tipi di capelli.

Impostazioni privacy