Gambi del prezzemolo: come farne una salsa buonissima

I gambi del prezzemolo spesso vengono scartati e buttati, ma si può creare una salsa buonissima da mettere vicino a carne e pesce.

prezzemolo
Prezzemolo (da Pixabay)

Quando delle erbe aromatiche vengono preparate, tagliate e sminuzzate per inserirle nei vari piatti c’è una cosa che spesso si fa ma non si dovrebbe. Si eliminano le parti che non si usano, prima si tagliano, poi si mettono da parte e, infine, quando è ora di ripulire si buttano nell’umido. Ma la cucina è il regno degli sprechi.

Infatti, ci sono tante cose che vengono buttate che invece potrebbero essere ancora utilissime. Ad esempio, che cosa fate con il prezzemolo? Lo tagliate e buttate via i suoi gambi. Ma potete farne una salsa buonissima con l’aggiunta di poche cose, un condimento perfetto se messo con carne e pesce.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Metodi per conservare il prezzemolo: tecniche utili e veloci

Forse qualcuno può storcere il naso a questa affermazione perchè sono duri e non hanno un sapore particolarmente interessante. Invece, qui di seguito, vi spiegheremo come cucinarli nel modo giusto e vedrete che non ve ne pentirete se vorrete provare.

Gambi del prezzemolo: ricetta per la salsa

prezzemolo spezia
(foto pixabay)

Per fare questa salsa con gambi di prezzemolo la lista degli ingredienti è la seguente:

  • 150 g di gambi di prezzemolo;
  • 10 g di mollica di pane;
  • 3 cucchiai di succo di limone;
  • 1 uovo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • sale grosso;
  • sale e pepe.

Per prima cosa mettete una pentola abbastanza grande sul fuoco e fate bollire due litri di acqua mettendo il sale grosso. Nel frattempo che l’acqua raggiunge il suo punto di ebollizione, voi occupatevi dei gambi, puliteli per bene, togliete la terra ed eliminate quelli troppo sciupati.

Quando l’acqua bolle buttate i gambi nell’acqua e lasciateli per 5 minuti. Poi scolateli e prendete anche un bicchiere di acqua di cottura. Vi servirà. Prendete a questo punto il frullatore, mettete al suo interno sia i gambi sia l’acqua di cottura conservata. Quando avete frullato questi due ingredienti filtrate e rimettete nel frullatore. Poi aggiungete gli altri ingredienti, vale a dire la mollica di pane, il succo di limone, lo spicchio di aglio e il tuorlo dell’uovo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prezzemolo cinese: i benefici antinfiammatori della spezia antichissima

Se volete, potete lasciare l’albume, ma tenete conto che risulterà una salsa molto più consistente. Aggiungete sale e pepe come preferite e poi un bel filo di olio di oliva. Frullate per bene fino a quando tutti gli ingredienti inseriti diventeranno una cosa sola et voilà, la vostra salsa è pronta da servire a tavola.

Impostazioni privacy