Addormentarsi davanti alla tv accesa non fa bene: ecco cosa succede

Addormentarsi davanti alla tv accesa non fa bene alla nostra salute e al nostro cervello. Vediamo nel dettaglio che cosa succede.

addormentarsi davanti alla tv
Addormentarsi davanti alla tv (da Adobe Stock)

A chi non è successo di addormentarsi davanti alla tv accesa? Magari avete avuto una giornata molto pesante al lavoro, siete tornati tardi, avreste voluto guardare quel film o quel programma televisivo che vi piace tanto e di cui non perdete mai una puntata, ma le forze vi abbandonano, la stanchezza prende il sopravvento e senza neanche accorgervi vi addormentate.

Succede a tantissime persone e non c’è nulla di cui vergognarsi o imbarazzarsi. Anzi, ci sono persone che preferiscono, addirittura, dormire sul divano e conciliare il sonno con la tv in sottofondo. Ma questo è un pensiero del tutto sbagliato. Dormire davanti alla tv accesa non fa bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché non dovresti addormentarti con la tv accesa? Lo dicono gli esperti

Il cervello rimane sempre vigile se sente persone che parlano mentre voi dormite. Quindi non si riposa bene e sappiamo che il riposo è fondamentale per il nostro organismo. Ma vediamo qui di seguito gli studi che sono stati fatti e maggiori informazioni a riguardo.

Addormentarsi con la tv accesa: perchè non va bene per la nostra salute

Guardare tv (Unsplash)

Un team dell’Università di Salisburgo ha monitorato 17 persone adulte durante il sonno e ha osservato in particolare come il loro cervello rispondeva ad alcuni stimoli. Questi stimoli erano le voci dei loro familiari e le voci di persone a loro sconosciute. Le voci sconosciute hanno generato più complessi K, ovvero onde cerebrali legate a disturbi del sonno.

Naturalmente anche le voci di persone familiari hanno generato alcune onde di questo tipo, ma non sono accompagnate da cambiamenti su larga scala. Dunque, la conclusione è che stare davanti alla tv accesa non permette di riposare bene perchè il cervello è sempre in allerta o comunque, molto di più di come dovrebbe fare normalmente. Un mancato riposo non fa bene alla nostra salute. Durante il sonno profondo avvengono una serie di meccanismi nel nostro organismo che sono fondamentali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insonnia, le abitudini che la combattono

Una cosa che è emersa da questo studio è che con il passare delle ore anche le voci sconosciute sono diventate familiari al cervello. Questo è un dato molto interessante perchè significa che anche se siamo addormentati il nostro cervello continua ad apprendere.

Impostazioni privacy