Come risparmiare sulle bollette, i trucchi per ridurre sprechi ed esborsi

L’impatto di alcuni elettrodomestici ma anche di certe nostre abitudini può essere pesantissimo. Vediamo allora come risparmiare sulle bollette.

Come risparmiare sulla bolletta
Come risparmiare sulla bolletta Foto dal web

Come risparmiare sulle bollette? Se lo chiedono in tanti dopo la tremenda stangata che riguarda le utenze e che caratterizzerà tutto il 2022. I consumi di corrente elettrica e gas saliranno in maniera tale da causare un esborso di almeno 700 euro all’anno.

Una cifra smorzata dagli interventi annunciati dal Governo, che per il caro bollette ha messo da parte dieci miliardi di euro, a sostegno soprattutto delle famiglie a basso reddito. Altrimenti la cifra da pagare sarebbe risultata di gran lunga superiore ai mille euro annui. Su come risparmiare sulle bollette però c’è da sapere anche dell’altro.

Infatti anche alcuni nostri comportamenti sbagliati hanno un peso su quello che andiamo a consumare giornalmente. Una cosa che ha il suo peso e che, per quanto riguarda il come risparmiare sulle bollette, potrebbe e dovrebbe essere modificato.

Come risparmiare sulle bollette, fate così

Foto dal web

Bisogna prestare attenzione ad alcuni elettrodomestici tra quelli che abbiamo comunemente in casa. In particolar modo a lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie. Ovvero quelli che più di tutti consumato corrente e provocano degli esborsi anche elevati, se non correttamente utilizzati.

Se avete intenzione di acquistare uno o più dei sopra citati elettrodomestici, fate bene attenzione che siano di classe A o superiore. Si tratta delle classi energetiche che contengono i consumi. Poi evitate di metterli in funzione quando sono pieni anche solo della metà. Questo sarà infatti uno spreco.

Le giuste abitudini per azzerare gli sprechi

Un altro consiglio è quello di mettere in funzione lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie nel corso delle ore notturne, quando i costi sono inferiori. E dopo la fine di un ciclo, spegneteli del tutto e tenete chiusi gli sportelli. Con elettrodomestico acceso e sportello aperto avviene un assorbimento di energia a conclusione di ogni ciclo di lavaggio tale da superare i 5W in media.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Zanzariere, chi può averlo e quali vantaggi offre

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare soldi, i consigli per fare affari spendendo poco

Ed attenzione anche al frigorifero ed al congelatore, che pure possono creare dei problemi. Badate bene a chiuderli per bene dopo averli aperti. Staccate infine dalla corrente tutti quegli elettrodomestici che non impiegate, come televisori, computer, impianti stereo e caricabatterie. Specialmente nelle ore notturne. Se collegati alla presa elettrica infatti tutti loro assorbono energia e quindi provocano un consumo.

Impostazioni privacy