Focaccia pugliese di Gabriele Bonci: come rifarla a casa in modo perfetto

Focaccia pugliese di Gabriele Bonci a bassa lievitazione: come rifarla in modo perfetto con il forno di casa. La ricetta.

focaccia pugliese Bonci
(Adobe Stock)

La focaccia pugliese di Gabriele Bonci a bassa lievitazione è la ricetta più cercata e ambita dai suoi fan italiani. Ma come ricrearla a casa in modo perfetto? Per ottenere una focaccia, metodo Bonci, morbida dentro e croccante fuori, basterà seguire questa ricetta.

Focaccia pugliese metodo Gabriele Bonci: la ricetta per farla a casa

La focaccia pugliese è uno degli spuntini più amati dagli italiani: morbidissima dentro e croccante fuori, una vera delizia per il palato. Molti pensano si tratti di una ricetta difficile e lunga da realizzare, considerato il processo di bassa lievitazione, ma nulla di più sbagliato.

focaccia pugliese Bonci
(Adobe Stock)

Lo stesso chef romano, Gabriele Bonci, ha svelato il segreto della sua ricetta per una focaccia inimitabile, anche con il forno di casa. Sebbene molti pugliesi ritengano che il famoso finger food estivo sia difficile da ricreare manualmente, Gabriele Bonci ha voluto mettere alla prova i suoi fan. Vediamo tutti gli ingredienti necessari, i tempi di preparazione e la ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Pizza Bonci, un impasto innovativo che promuove gusto e leggerezza (VIDEO)

Ingredienti e procedimento passo dopo passo per una focaccia pugliese da leccarsi i baffi

Sfatiamo subito un mito: la focaccia pugliese, metodo Gabriele Bonci, è fattibilissima anche con il forno di casa. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 500 grammi di farina 0;
  • 500 grammi di farina di grano duro;
  • 700 millilitri di acqua;
  • 7 grammi di lievito di birra secco;
  • 25 grammi di sale;
  • 70 grammi di olio extravergine d’oliva.

Per il condimento:

  • 50 grammi di cipolla bianca;
  • 200 grammi di pomodorini;
  • origano;
  • 6 grammi di olive nere denocciolate;
  • sale e pepe.

Per prima cosa occorre mischiare con un cucchiaio gli ingredienti secchi, in ordine: lievito di birra secco, farina 0 e sfarinato di grano duro. Aggiungere poi, a poco a poco, tutta l’acqua necessaria avendo cura di miscelare con il cucchiaio. Dividere l’impasto a metà, con l’aiuto di una forchetta, e aggiungere un pizzico di sale.

Potrebbe interessarti anche: Gabriele Bonci, come la fa lui non la fa nessuno. La sua pizza ti fa innamorare

Continuiamo a mischiare fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo che andrà poi trasferito su una teglia di carta forno precedentemente unta. Lasciare riposare per la lievitazione. Dedicarsi al condimento tagliando i pomodorini e unendo sale, pepe e olio. Stufare poi la cipolla tagliata a pezzetti. Procedere dunque a incorporare il condimento sulla focaccia, lasciando lievitare per altre due o tre ore. Infornare per 15 minuti a 200° e buon appetito!

Impostazioni privacy