Focaccia farcita, che squisitezza! Ecco come si prepara

Se vi piace la focaccia questa ricetta non potete di certo farvela scappare, super soffice e deliziosa conquisterà tutti. Farcita è ancora più saporita, vi sveliamo come farla.

Focaccia farcita
Focaccia farcita (Screenshot video Youtube)

Realizzata in molti modi diversi la focaccia è sempre sfiziosa e squisita. Soffice, croccante, ripiena e in tantissime altre varianti fa venire l’acquolina in bocca praticamente a tutti.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta super saporita che delizierà il vostro palato e quello dei vostri amici e familiari. Si tratta della focaccia farcita, fatta in questo modo potete gustarla come secondo piatto o come antipasto. Potete anche tagliarla a pezzi più piccoli e aggiungerla al buffet durante i vostri aperitivi casalinghi.

È una ricetta davvero molto semplice da preparare, in poco tempo e senza alcuna difficoltà otterrete di certo un risultato pazzesco che stupirà tutti. Ripiena con prosciutto e formaggio è strepitosa, se preferite però potete anche farcirla con ciò che più vi piace. Volete sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come si prepara una fantastica Focaccia farcita

Focaccia farcita
Focaccia farcita (Screenshot da Instagram)

Se amate la focaccia non potete non provare questa incredibile ricetta, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito. Il suo invitante aspetto e il suo profumino faranno venire a tutti voglia di assaggiarla, è davvero buonissima!

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Focaccia farcita’ sono:

  • 500 gr di farina di rimacinato
  • 40 gr di strutto
  • 6 gr di miele
  • 350 gr di patate
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • acqua q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 100 gr di scamorza
  • prosciutto cotto
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di caciocavallo
  • 30 gr di pecorino
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per iniziare versate la farina all’interno di una capiente ciotola insieme allo strutto e impastate accuratamente per farli amalgamare. Aggiungete poi il lievito precedentemente sciolto in un po’ d’acqua e mescolate ancora per incorporarlo al composto. Unite poi anche il miele e un pizzico di sale, impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e perfettamente liscio.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia pugliese di Gabriele Bonci: come rifarla a casa in modo perfetto

Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto dentro il forno con la luce accesa per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume. Intanto, cuocete le patate all’interno di una casseruola piena d’acqua salata finché non risulteranno morbide. Non appena saranno cotte scolatele, fatele raffreddare un po’ e subito dopo sbucciatele.

Con l’aiuto di una forchetta schiacciate le patate, alla purea ottenuta aggiungete un pizzico di sale e pepe e il parmigiano grattugiato. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione stendete l’impasto su un piano da lavoro infarinato con un mattarello, dividetelo poi in tre parti uguali. In una di queste spennellate un po’ d’olio extravergine di oliva e mettete le patate al suo interno. Mettete anche la scamorza, il caciocavallo e il prosciutto tagliati tutti a pezzi piccoli. Infine, aggiungete anche il pecorino e ancora un po’ d’olio.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia genovese: la ricetta originale di come preparare questa specialità

A questo punto, piegate su se stesso l’impasto, dopodiché ripetete lo stesso procedimento anche con gli altri due pezzi di impasto. Mettete poi le focacce in una teglia rivestita di carta forno e fatele lievitare per altre due ore sempre in forno con la luce accesa.

Prima di infornare spennellate sulla superficie delle vostre squisite focacce farcite un’emulsione di acqua e olio. Cuocetele poi in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 40 minuti. Non appena saranno cotte gustatele con i vostri commensali, sono ottime sia calde che tiepide. Con il loro incredibile profumino e il loro squisito sapore faranno leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy