Come schiarire i capelli con la birra, recupera una vecchia tradizione

Andava decenni fa, schiarire i capelli con la birra è una vecchia tradizione ora tornata di moda: ecco come agire per un effetto brillante.

Le birre chiare, di gradazione limitata, sono le migliori per la bellezza dei capelli
Le birre chiare, di gradazione limitata, sono le migliori per la bellezza dei capelli (foto da Pixabay)

Andava decenni fa, schiarire i capelli con la birra è una vecchia tradizione ora tornata di moda: ecco come agire per un effetto brillante. Negli anni 60 e 70 andava molto di moda, soprattutto tra le donne bionde e con capelli di colore chiaro. Sicuramente le nostre mamme o nonne lo avranno provato, a loro tempo, e possono garantirne l’efficacia. La birra è uno schiarente naturale.

Non servono prodotti chimici ad alto costo per illuminare i riflessi e far brillare i capelli. Per fare questo possiamo affidarci a un solo ingrediente: la birra. Un rimedio naturale senza controindicazioni e davvero funzionale. E allora, perché non provare? Ecco come schiarire i capelli con la birra.

Potrebbe interessarti anche → Camomilla: molto più di un infuso, ecco come usarla per schiarire i capelli

Schiarente naturale: birra sulla chioma per ravvivare i riflessi

La birra, infatti, schiarisce molto, soprattutto i capelli chiari
La birra, infatti, schiarisce molto, soprattutto i capelli chiari (foto da Pixabay)

Bevanda meravigliosa, amata da tutti gli uomini, ma assunta anche da tante donne. La birra può soccorrerci anche in caso di bellezza. Come schiarente per capelli, la birra è utilizzata da tantissimo tempo, grazie ai suoi componenti che lucidano la chioma. In giro si trovano numerosi shampoo contenenti birra, e non è un caso.

La birra, contenendo alcool, è più aggressiva del miele o della camomilla, perciò bisogna tener presente la colorazione che si vuole ottenere. La birra, infatti, schiarisce molto, soprattutto i capelli chiari. Non è consigliata, invece, per le chiome scure, perché l’effetto è minimo. Sui capelli biondi, rossi e cenere, è strepitosa, perché ravviva i riflessi.

capelli sporchi
Per utilizzare la birra sulla chioma, è opportuno eliminare tutta la schiuma (foto da Pexels)

Ma come schiarire i capelli? Per prima cosa occorre eliminare tutta la schiuma dalla birra, facendola sfiatare, travasandola da un recipiente all’altro. Quando la schiuma sarà completamente sparita, possiamo utilizzare la birra sulla chioma, versandola direttamente sul cuoio capelluto e spargendola fino alle punte.

Il tempo di posa varia in base all’obiettivo da raggiungere. Più la si lascia sui capelli e più la birra li schiarisce. Per un effetto visibile bisogna lasciarla un’oretta, altrimenti qualche minuto per rendere luminosi i riflessi. Infine, docciarsi e risciacquare con acqua tiepida, magari utilizzando un buon balsamo districante.

Potrebbe interessarti anche → 5 Rimedi semplici ed efficaci contro i capelli unti, una vera scoperta

Ma per avere sfumature dorate quale birra si deve utilizzare? Le birre scure o doppio malto non sono idonee, perché acide e contenenti maggiore alcool. Le birre chiare, di gradazione limitata, sono le migliori per la bellezza dei capelli. Adesso sai come schiarire la chioma, e se ti dovesse piacere il risultato, brindaci sopra con un bel bicchiere di birra.

Impostazioni privacy