Chetosi: cos’è questo effetto collaterale della dieta chetogenica?

La dieta chetogenica porta ad una riduzione del peso ma nel lungo periodo potrebbe portare alla fuoriuscita della chetosi, il suo effetto collaterale.

chetosi effetto collaterale
Dieta chetogenica (Unsplash)

La dieta chetogenica è un tipo di dieta dove si riduce estremamene il consumo di carboidrati. Gli effetti collaterali sul lungo periodo della dieta chetogenica non sono ancora ben noti. Tuttavia non si è rivelata utile solo per perdere peso, alcuni studi hanno evidenziato benefici nei pazienti affetti da Covid-19. Come tutte le diete dove si prevede uno sbilanciamento importante a favore di altri nutrienti, la dieta chetogenica ha i suoi rischi.

Un particolare effetto collaterale potrebbe essere la chetosi. Essa è una modifica del metabolismo che comporta l’accumulo dei corpi chetonici: aceto-acetato, β−idrossibutirrato e acetone. I corpi chetonici hanno la caratteristica di essere sintetizzati dai grassi. La chetosi si sviluppa a causa dei pochi carboidrati ingeriti nel corso della giornata (non più di 70 grammi) e in questo modo il corpo inizia a bruciare i grassi (sia i polinsaturi che i corpi chetonici).

Ti potrebbe interessare anche >>> Bruciare grassi e migliorare l’umore: la soluzione è cantare

Effetti collaterali dovuti alla chetosi

chetosi effetto collaterale
Perdere peso (Pixabay)

Si direbbe quindi che una dieta chetogenica si praticamente a base di grassi e proteine. E se quindi assumere grassi può portare alla chetosi, non è detto che mangiare altrettante proteine faccia bene. Infatti queste possono causare un accesso di azoto andando a sovraccaricare il lavoro dei reni. Bisogna ricordare che il quantitativo complessivo di grassi e proteine dipende da quanta attività fisica si fa.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come sostituire in cucina lo zucchero, il latte, il sale e i grassi

Quindi, come si arriva alla chetosi? Non assumendo carboidrati, il glucosio non penetra nelle cellule del sangue e di conseguenza scatta la chetosi. L’effetto che comporta è un grave squilibrio metabolico, il che è dannoso per la salute. Durante la chetosi, i corpi chetonici possono arrivare anche al cervello che possono portare ad un blocco di fame. Ovvero il senso di fame svanisce. Questo è molto pericoloso perché non sentendo fame, il corpo richiede meno cibo e nutrienti provocando una grave mal nutrizione.

Impostazioni privacy