Whatsapp, come leggere messaggi senza che gli altri lo sappiano

Trasformiamo il nostro Whatsapp in una vera e propria app “ombra”, applicando dei semplici trucchetti che ce la faranno utilizzare in incognito.

Whatsapp come leggere messaggi di nascosto
Whatsapp come leggere messaggi di nascosto Foto dal web

Whatsapp, da anni, è molto utilizzato da milioni di persone. In tutto il mondo ogni giorno le interazioni sono anche miliardi. E le nostre giornate non sarebbero le stesse senza l’uso della app che fa parte della galassia di Meta.

Scambiarsi messaggi, foto, video ed audio fa parte delle nostre consolidate abitudini. Per svago o per necessità facciamo tutti ricorso a Whatsapp, del quale esistono anche le versioni Desktop e Business, concepite rispettivamente per una fruizione da computer e per il lavoro.

E nonostante in diversi si affidino ai diretti competitors di Whatsapp, come Telegram e Discord, la applicazione colorata di verde continua comunque a mantenere la propria leadership assoluta. Ci sono diversi servizi che vengono aggiunti periodicamente grazie ad appositi aggiornamenti. Ma non solo.

Whatsapp, leggiamo i messaggi senza farci scoprire

Foto dal web

Esiste infatti pure la possibilità di avvalersi di alcuni trucchetti, per rendere più facile ed anche più divertente in alcuni casi la fruizione di Whatsapp. Ad esempio c’è un metodo per potere consultare quello che alcuni dei nostri contatti ci mandano, sia all’interno delle chat private che dei gruppi che includono più persone, e di farlo senza che gli altri lo vengano a sapere.

La lettura dei messaggi normalmente è condizionata alle due famose e “famigerate” spunte blu. Quando appaiono in calce ad un messaggio vuol dire che lo stesso è stato letto. Se ce n’è una sola grigia, significa che tale messaggio è stato rinviato.

Due grigie invece vogliono dire che il suddetto messaggio è anche arrivato a destinazione ma che il nostro interlocutore non lo ha ancora letto.

Ci sono diversi metodi da seguire

Foto dal web

Per leggere i messaggi occorre aprire la chat, e dunque in teoria non si sfugge alle spunte blu. Come pure alla data ed all’ora che registrano il nostro ultimo accesso in Whatsapp. Per fare si che gli altri non si accorgano dei nostri movimenti possiamo fare così.

Prendiamo il nostro smartphone o tablet dove teniamo installata la app e dove la utilizziamo abitualmente. In realtà i metodi sono più di uno. Anzitutto possiamo disabilitare la conferma di lettura e togliere di mezzo le spunte blu, anche se questo vale solo per le chat private e non per i gruppi ed i vocali.

Un punto a sfavore di questa azione è che, attuandola, a nostra volta neppure noi potremo vedere se gli altri hanno letto quello che abbiamo scritto loro. In alternativa esiste una applicazione scaricabile solo per la versione Android di Whatsapp, dal Play Store, chiamata Unseen – No Last Seen. Che tra l’altro funziona anche su Facebook e Telegram.

Potrebbe interessarti anche: Attivare lo SPID con tessera sanitaria, come farlo facilmente da casa

Questa app consente di scavalcare la solita spunta blu impedendo l’invio di suddetta notifica. Quando riceviamo un messaggio, leggiamolo entrando in Unseen ed il gioco è fatto.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, gli errori da non fare: attenti a questi sbagli frequenti

Potrebbe interessarti anche: Come scoprire il nome che ti hanno dati gli amici in rubrica

Infine, un altro trucco, consigliato per chi ha invece un dispositivo iOS, sta nel disattivare la connessione wifi o dati dal proprio dispositivo ed entrare in Whatsapp per consultare il messaggio appena arrivato. Poi usciamo e riabilitiamo internet.

Impostazioni privacy