Le cose da non toccare mai quando si va nella casa degli altri

Ci sono delle cose da non toccare mai quando si va a far visita ad un amico o si va in generale nella casa di qualcun altro.

casa
Casa (da Adobe Stock)

Quando si va a casa degli altri è buona educazione tenere un certo tipo di comportamento. Quindi, non faremo di certo come siamo abituati nella nostra casa per non prenderci troppe confidenze e per portare rispetto al nostro amico o conoscente.

Inoltre, c’è anche un altro fattore che molte persone considerano, ovvero la pulizia. Andare a casa di un’altra persona significa non sapere quanto la casa è igienizzata, prima di tutto, e poi non dobbiamo essere noi a sporcarla venendo da fuori e portando all’interno dei germi e dei batteri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come pulire i lampadari di casa: i consigli per una pulizia rapida ed efficace

Dunque, per una questione di igiene propria e altrui, per una questione anche di galateo sarà meglio evitare di toccare certe cose. Vediamo qui di seguito proprio le cose da non toccare mai quando si va a casa di qualcun altro.

Le cose da non toccare mai

cinque metodi parquet pulito
Casa con parquet (Pixabay)

Dunque, vediamo un piccolo elenco di cose che non dovete toccare dalla prossima volta che vi recate a casa di un vostro parente, di un vostro amico o di un semplice conoscente:

  • Porta: quando si va dagli altri ci si deve limitare a suonare il campanello e attendere risposta. Al massimo ci si avvicina alla porta ma si bussa soltanto e poi si aspetta l’invito ad entrare da parte del padrone di casa. Sarà lui ad aprire e richiudere la porta;
  • Attenzione alle scarpe: nel mondo ci sono diverse culture su questo argomento. Ad esempio, in Giappone si tolgono le scarpe all’ingresso e in casa si cammina usando soltanto pantofole e così in tanti Paesi. Potrebbe essere l’abitudine di qualche famiglia italiana e per questo dovete sempre chiedere se potete entrare con le scarpe. Inoltre, se è permesso, non dovete mai appoggiarle al tavolino del salotto;
  • Finestre: la temperatura di casa deve essere gestita dal padrone. Se avete caldo o freddo dovete regolarvi di conseguenza mettendo o togliendo la giacca;
  • Cassetti e armadi: non si fruga mai tra le cose personali;
  • Frigorifero: non bisogna mai andare ad aprire il frigorifero e prendersi da soli qualcosa da bere o da mangiare. Se avete fame proponete di andare fuori, accettate ciò che è offerto dal proprietario e magari offritevi di aiutare a preparare o a sistemare dopo;
  • Camera da letto: non bisogna mai andare nella camera da letto, considerata assolutamente personale. Si fa soltanto su invito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riparare le perdite in casa: un gioco da ragazzi!

Sicuramente alcune di queste buone regole di comportamento e di igiene vi saranno familiari, ma fate sempre attenzione a portare rispetto delle cose e dello spazio che appartiene ad altre persone.

Impostazioni privacy