Hummus di lenticchie rosse, una gustosa alternativa a quello classico

L’hummus di lenticchie rosse, ricco di proprietà nutritive, è un’alternativa piena di gusto alla versione classica a base di ceci

Hummus di lenticchie rosse
Hummus di lenticchie rosse (Adobe Stock)

L’hummus è un piatto tipico della cucina medio orientale ormai arrivato sulle tavole di milioni di italiani conquistandoli per il suo sapore unico e inconfondibile.

Qui proponiamo un’appetitosa variante con l’utilizzo, al posto dei ceci, delle lenticchie rosse che riescono a conferire alla crema una meravigliosa consistenza. Le lenticchie rosse, oltre ad avere diverse proprietà nutritive, hanno in aggiunta alla comodità di poter essere cotte senza prima metterle in ammollo.

L’hummus che presentiamo unisce all’indiscutibile gusto anche diversi benefici grazie alla ricchezza di vitamine del gruppo B presenti nelle lenticchie oltre a fibre e ferro.

A quest’ultimo si aggiunge anche quello che riesce ad apportare il tahin, la densa crema ricavata dalla macinazione del sesamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Latte di pistacchio: l’alternativa vegetale e nutriente da gustare

La ricetta dell’hummus di lenticchie rosse, ingredienti e procedimento

Hummus di lenticchie rosse
Lenticchie (Adobe Stock)

L’hummus di lenticchie rosse è una prelibatezza di semplice preparazione perfetta per accompagnare piatti della cucina medio orientale oppure da gustare con delle focacce di pane azzimo. Per la sua realizzazione occorrono pochi ingredienti ormai facilmente reperibili in qualsiasi supermercato:

  • 350 gr lenticchie rosse decorticate
  • 3 cucchiai di tahin
  • 2 cucchiai d’olio
  • Il succo di un limone piccolo
  • 1 cucchiaino raso di cumino
  • Mezzo aglio
  • sale q.b.

Preparare questa variante dell’hummus è davvero molto facile e richiede pochissimo tempo. Innanzitutto dopo aver accuratamente sciacquato le lenticchie rosse portate dell’acqua a bollore in una pentola capiente e versatele lasciandole poi cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto scolatele e cercate di togliere tutta l’acqua al loro interno pressandole con un cucchiaio lasciando poi che si raffreddino per qualche minuto. Versate le lenticchie in un frullatore e unite il tahin, l’olio, il cumino, l’aglio, il succo di limone e il sale e attivate l’elettrodomestico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Focaccia pugliese di Gabriele Bonci: come rifarla a casa in modo perfetto

Dopo poco riuscirete ad ottenere una crema che può essere considerata pronta quando sarà liscia e senza grumi. Nel caso in cui desideriate una consistenza più morbida potrete aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e continuare a frullare.

Quando potrete ritenervi soddisfatti trasferite la crema su un piatto fondo condendolo con un filo d’olio. Potrete gustarla così da subito oppure decidere di decorarla per mettere in tavola anche un elemento un po’ più scenografico.

Per farlo vi basterà aggiungere sulla superficie dell’hummus dei pinoli, un po’ di prezzemolo tritato e una spolverata di sommacco.

Impostazioni privacy