Aspirina: un farmaco dai molteplici usi, alcuni molto insoliti

L’aspirina è un farmaco che conosciamo tutti come rimedio contro il raffreddore e l’influenza, eppure presenta altri usi piuttosto insoliti. Vediamo insieme quali sono.

aspirina usi insoliti
Bicchiere con aspirina (Adobe Stock)

L’aspirina ci ha aiutato per affrontare un sacco di malanni. Fra le pillole più comuni e diffuse, contiene l’acido salicilico, un rimedio molto antico. Usata soprattutto per le infiammazioni, dolori, malattie cardiache e coaguli di sangue. L’aspirina può essere utilizzata anche per combattere il raffreddore o l’influenza.

Questi sono gli usi più comuni che conosciamo tutti. Ma forse non sai che l’aspirina può essere usata in tantissimi altri modi, alcuni dei quali abbastanza insoliti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Paracetamolo, aspirina e ibuprofene: quando assumerle e quale scegliere

Gli usi insoliti dell’aspirina

aspirina usi insoliti
Aspirina (Adobe Stock)

L’aspirina fa bene alla nostra salute perché ci permette di alleviare i malanni di stagione in poco tempo, ma non solo per questo. L’aspirina è indicata anche per calmare il dolore dopo una puntura d’insetto. In questo caso però non devi assumerla oralmente; ti basterà sfregarla sulla puntura. Vedrai che questo gesto calmerà l’irritazione abbastanza velocemente.

Altro uso poco comune dell’aspirina è la sua applicazione sui brufoli. Problema per alcuni molto costante e irritante, i brufoli vengono trattati nella maggior parte dei casi con lozioni e creme costose, che però non sempre funzionano. Se invece provi a tritare una pastiglia di aspirina potrai ottenere una polvere molto preziosa da miscelare con l’acqua fino a ottenere una pasta. Copri il brufolo con la soluzione ottenuta, lascia agire per qualche minuto e ripeti l’operazione ogni giorno. Sono sicura che vedrai subito dei miglioramenti.

Puoi ripetere lo stesso trattamento anche per curare altre malattie della pelle come arrossamenti e acne. Sarà proprio l’acido salicilico ad aiutarti ad alleviare l’infiammazione. Puoi applicare l’aspirina non solo sul viso ma anche sui piedi. In questa zona l’aspirina si rivela infatti molto utile per combattere i calli indesiderati. Anche in questo caso trita l’aspirina (4 o 5 pillole)  e prepara una pasta utilizzando il succo di limone e un po’ di miele. Infine metti la pasta ottenuta sui calli e poi coprili con un asciugamano caldo che avvolgerai con della pellicola trasparente. Dopo circa 30 minuti lava i piedi con acqua tiepida e ripeti lo stesso processo ogni giorno.

Gli usi poco comuni dell’aspirina non finiscono qua. A quanto pare la puoi utilizzare anche se hai problemi di forfora. Se non hai ancora trovato uno shampoo adatto, puoi provare a tritare alcune aspirine e ad aggiungere la polvere ottenuta nello shampoo che usi abitualmente. Utilizza la miscela sui tuoi capelli e noterai subito la differenza. Puoi usare l’aspirina sui capelli anche quando questi hanno perso il loro colore naturale. In questo caso trita 5-6 aspirine e mettile in un bicchiere d’acqua. Applica la miscela sui capelli, lasciala agire per 15 minuti e poi lava i capelli come sei abituato a fare. In poche settimane dovresti essere in grado di ripristinare il tuo colore naturale.

Se poi hai problemi di sudore, l’aspirina ti può aiutare a eliminare le macchie più ostinate. Trita alcune aspirine e metti la polvere ottenuta in una ciotola d’acqua. Successivamente immergici la maglietta e lascia agire la soluzione per un’ora o due e poi lavala regolarmente. Vedrai che le macchie spariranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Acido acetilsalicilico, l’aspirina che ci cambia la vita!

Gli ultimi due usi non riguardano la cura del tuo corpo, bensì la cura delle tue piante e delle tue padelle. Nel primo caso, se vuoi che le tue amiche sempreverdi durino più a lungo, prova ad aggiungere alcune pastiglie di aspirina nell’acqua. Nel secondo caso, se le tue padelle sono ricoperte di grasso puoi lavarle con una soluzione creata con acqua e aspirine tritate. Strofina le aree unte con la pasta e vedrai che il grasso cadrà. Sensazionale quante cosa si possono fare con l’aspirina vero?

Impostazioni privacy