Hair contouring: una nuova tendenza per i tuoi capelli

Nel mondo del make up la tecnica del contouring permette di intervenire sul viso esaltando i pregi e celando i difetti, ma forse non sai che questo si può fare anche con una nuova tendenza che riguarda i capelli: l’hair contouring.

hair contouring tendenza
Donna con i capelli lunghi (Adobe Stock)

Quante volte hai desiderato avere un viso luminoso e senza imperfezioni? Il trucco in questo ci aiuta tantissimo. Grazie ai numerosi prodotti in commercio possiamo infatti illuminare il viso facilmente, nascondendo qualsiasi difetto o imperfezione.

Ma lo sapevi che puoi amplificare questo effetto grazie anche ai tuoi capelli? Si tratta di una tendenza nuova che non tutti conoscono. Si chiama hair contouring e adesso ti spiegherò in breve in che cosa consiste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come schiarire i capelli con la birra, recupera una vecchia tradizione

Cos’è l’hair contouring: la nuova tendenza che riguarda i capelli

hair contouring tendenza
Donna con il viso luminoso (Adobe Stock)

Per illuminare il viso agendo sui capelli il trucco è semplice: basta schiarire le ciocche che contornano il viso. Si tratta di una tendenza che oggi prende il nome di hair contouring ma che in realtà andava di moda già negli anni ’90. A quei tempi però si chiamava money piece e aveva come sua principale promotrice Geri Halliweell delle Spice Girls.

Questo hair style vedeva la presenza di larghe meches chiare sulla parte anteriore del cuoio capelluto, in forte contrasto con i capelli della parte posteriore che di solito rimanevano del colore naturale. Erano molto in voga il biondo platino in contrasto con il nero o il castano.

L’hair contouring si ispira dunque al money piece, il suo predecessore. La differenza consiste nel fatto che ora la schiaritura è molto lieve e appena accennata. Per la precisione la differenza è di uno o due toni rispetto al suo antenato. L’hair contouring è molto apprezzato perché é adatto a tutti senza alcuna distinzione: sta bene sia con le carnagioni chiare sia con quelle scure, così come con qualsiasi colore di capelli e texture. L’importante è che ci siano delle ciocche più chiare rispetto al resto dei capelli. Questo permette di donare luminosità e intensità allo sguardo.

Oltre a questo, questo nuovo stile è molto in voga perché è molto semplice da gestire. Non si tratta infatti di una sovrapposizione di varie gradazioni, bensì del loro accostamento. Ciò vuol dire che non è necessario ricorrere a una tinta periodica per mantenere l’effetto desiderato.

Così come Geri Halliweel ai tempi, anche l’hair contouring è molto amato dalle star. Ne sono degli esempi la cantante Beyoncé e la modella Miranda Kerr, che hanno scelto questo look per diversi motivi. La prima per far risaltare la sua carnagione e la seconda per mettere in evidenza i suoi occhi chiari e dare luminosità al viso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camomilla: molto più di un infuso, ecco come usarla per schiarire i capelli

L’hair contouring è quindi lo stile perfetto per tutte le donne. Non ti resta che provarlo scoprire l’effetto sul tuo viso!

Impostazioni privacy