Assegno invalidità INPS, quasi 1000 euro garantiti per queste situazioni

News assegno invalidità INPS, da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale arriva la piena copertura a coloro che soffrono di precise condizioni.

Assegno invalidità INPS da 1000 euro
Assegno invalidità INPS da 1000 euro Foto dal web

Assegno invalidità INPS, un sussidio che l’Ente in questione destina a quegli individui che sono affetti da delle condizioni debilitanti tali da ridurre o da annullare del tutto la loro capacità di essere autonomi, di potere lavorare e di potere condurre una esistenza nelle accezioni note di normalità.

Esistono più nel dettaglio delle patologie o degli stati fisici e mentali tali da potere far si di avanzare per l’appunto richiesta di assegno di invalidità INPS. Alcune di queste poi fanno si che maturi un sussidio mensile tale da arrivare anche a quasi mille euro al mese.

Si tratta delle situazioni in cui una persona è colpita da deficit visivi, con una ipovedenza che può portare ad avere un bonus economico di sostegno direttamente proporzionale al livello di gravità riscontrato. La cecità totale, per esempio, fa si che l’individuo interessato ottenga 946,80 euro al mese dall’assegno di invalidità INPS.

Assegno invalidità INPS, i casi in cui lo si può avere

Foto dal web

L’indennità in questione è tranquillamente cumulabile con altre misure, come ad esempio la pensione già destinata ai ciechi assoluti. Non viene nemmeno decurtata in caso di ricovero in una qualche struttura ascrivibile alla Sanità Pubblica, e naturalmente è destinata solo a quegli individui la cui situazione di cecità totale nega loro una condotta di vita autosufficiente.

Nei casi di deficit alla vista quindi si procede in maniera direttamente proporzionale. L’INPS eroga un sussidio mensile per i prossimi dodici mesi dalla messa in atto del provvedimento a partire da una condizione di cecità parziale.

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico 2022, è possibile aumentare l’importo: come fare

Esiste anche un’altra misura previdenziale

In questo caso l’importo ammonta a 215,35 euro al mese, a prescindere dall’età e dal reddito eventuale del soggetto colpito. Per cecità parziale si intende un residuo alla vista che non superi un decimo di grado. È altresì presente anche un’altra misura, il Bonus fiscale IRPEF da inserire all’interno del modello 730/2022 e riguarda l’acquisto di occhiali da vista, lenti a contatto e relativi accessorio.

Potrebbe interessarti anche: Assegno INPS, c’è il sussidio mensile senza limiti di reddito: come averlo

Tutto questo può essere inserito nel novero delle spese mediche. Per avanzare richiesta di ottenimento è possibile consultare il sito web ufficiale dell’INPS nell’apposita sezione oppure avvalersi della consulenza di un patronato Caf o di un commercialista.

Impostazioni privacy