Pasta alla carcerata per un pranzo della domenica super saporito: come si prepara

La pasta alla carcerata è davvero gustosa, l’avete mai provata? Fatela per il pranzo della domenica e vedrete che stupirete tutti con il suo intenso sapore.

Pasta alla carcerata
Pasta alla carcerata (Screenshot da Facebook)

Avete ospiti a pranzo e non sapete cosa cucinare? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta super gustosa e saporita che piacerà praticamente a tutti. Si prepara con pochi e semplici ingredienti e non è affatto dispendiosa, perfetta se siete in tanti per il pranzo della domenica.

Con il suo intenso e deciso sapore e il suo incredibile profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Si tratta della pasta alla carcerata, il particolare nome non è chiaro da dove derivi. Le ipotesi sono diverse, si pensa infatti che molti anni fa era un piatto che si preparava in carcere ai prigionieri dal momento che è un piatto molto gustoso ma economico. Altri pensano invece che sia adatto a coloro che non amano molto i sapori delicati.

Realizzare in casa questa strepitosa ricetta è davvero molto semplice, in poco tempo e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un primo piatto squisito che farà leccare i baffi a tutti. Volete sapere come si prepara la pasta alla carcerata? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare un’ottima Pasta alla carcerata

Pasta alla carcerata
Pasta alla carcerata (Screenshot da Instagram)

Come è stato già detto il procedimento di questa delizioso primo piatto è molto semplice e veloce. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un incredibile risultato che stupirà proprio tutti.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pasta alla carcerata’ sono:

  • 500 gr di rigatoni
  • 300 gr di salsiccia
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di panna
  • 1/2 bicchiere di cognac
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino q.b.

Preparazione:

Per iniziare sbucciate la cipolla e tagliatela finemente, dopodiché rimuovete il budello alla salsiccia e sbriciolatela grossolanamente. All’interno di una casseruola versate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e non appena sarà ben caldo fate soffriggere la cipolla finché non risulterà ben dorata.

Potrebbe interessarti anche: Pasta pane e cipolle, la ricetta di Benedetta Rossi buona, veloce ed economica

Aggiungete nella casseruola anche la salsiccia sbriciolata e sfumate con il cognac, subito dopo unite anche la passata di pomodoro e lasciate cuocere il tutto per circa venti minuti. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.

Potrebbe interessarti anche: La pasta alla Rustica di Benedetta Rossi, il primo piatto sfizioso per tutti i giorni

Dopo averla scolata versate la pasta nella casseruola insieme al condimento e aggiungete la panna, mescolate accuratamente per qualche minuto per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto, impiattate e decorate i piatti con una spolverata di prezzemolo e un po’ di peperoncino tritato se lo gradite. Gustate poi questa saporita pasta alla carcerata con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone, è davvero buonissima! Buon appetito!

Impostazioni privacy