Spezie: quelle dalle proprietà medicinali più utili per la salute

Vediamo quali sono le spezie dalle proprietà medicinali che sono più utili al nostro organismo. Probabilmente non sapevate proprio tutto.

spezie
Spezie (da Pixabay)

Le spezie sono importantissime per ogni Paese del mondo. Con questo termine si indicano alcune sostanze di origine vegetale che vengono usate per insaporire cibi o bevande, ma dai tempi più antichi sono sempre state usate per scopi terapeutici. Per questo anche oggi vengono usate in alcuni farmaci.

Quelle più comuni, lo sapete, sono il pepe, il rosmarino, l’alloro, basilico e tutto quello che vedete sempre scritto nelle varie ricette e che trovate nei negozi nelle sezioni apposite. Quindi, in generale hanno una doppia funzione: sia quella di cambiare un po’ il sapore e il gusto del cibo migliorandolo, sia quello di dare sostanze nutritive e di far bene ad alcuni meccanismi del nostro organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come organizzare le spezie in cucina: 7 modi originali

Ad esempio, conoscete già perfettamente le proprietà dello zenzero. Questa spezia è usata da migliaia di anni per un sapore piccante e per combattere un gran numero di disturbi come infiammazioni, glicemia alta, colesterolo alto e la lista è ancora lunghissima.

Spezie: quelle dalle proprietà medicinali più utili

Vediamo qui di seguito, però, una lista di spezie che probabilmente non sono le più famose, ma sono alcune di quelle che fanno meglio alla nostra salute.

Cannella

cannella rimedio piante
Cannella in bastoncini e in polvere (Pixabay)

La cannella è ricca di antiossidanti, stimola la circolazione sanguigna e abbassa il colesterolo cattivo a vantaggio di quello buono. Abbassa la glicemia, favorisce la digestione. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Viene usata in tutto il mondo come ingrediente di dolci, per fare infusi e tisane.

Curcuma

Curcuma (Pixabay)

Questa spezia è tornata di attualità negli ultimi anni per le sue proprietà di rafforzare il sistema immunitario. Ricca di antiossidanti, la curcuma riesce a depurare e ad aiutare moltissimo il fegato. Si tratta di un potente antiinfiammatorio e gli esperti negli ultimi tempi hanno iniziato a consigliare di inserirla nella dieta.

Pepe nero

Proprietà del pepe nero
Proprietà del pepe nero (foto da Pixabay)

Gli ultimi studi riguardo il pepe nero hanno evidenziato proprietà antinfiammatorie e una sostanza in particolare in grado di aiutare nel caso di patologie come l’artrite. Può alleviare la stitichezza, migliora la digestione e abbassa la glicemia, soprattutto se consumato crudo.

Cardamomo

cardamomo
Cardamomo (da Pixabay)

Anche questa spezia viene aggiunta principalmente a tisane e a piatti, è aromatico e rinfrescante. Gli ultimi studi sul cardamomo hanno evidenziato che nel nostro organismo può produrre alcune sostanze che impediscono la formazione di cellule tumorali.

Chiodi di garofano

Chiodi di garofano
Chiodi di garofano (foto da Pixabay)

Questa spezia è molto utile per problemi legati alla bocca e alle infezioni gengivali e dentali. Aiuta ad aumentare la densità ossea, davvero molto utile con l’avanzare dell’età. Inoltre, migliora la digestione perchè tende a stimolare le secrezioni enzimatiche nel corpo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Una dieta ricca di spezie abbassa la pressione: lo studio

Sicuramente alcuni benefici li conoscevate già, di altri, invece, magari se ne parla meno. Dunque, è molto importante informarsi sulle proprietà dei cibi e poi, naturalmente, seguire le indicazioni di esperti in materia.

Impostazioni privacy