Come camminare per dimagrire: ecco qualche consiglio utile

Camminare è un gesto spontaneo che facciamo abitualmente, ma se fatto nella maniera corretta può essere anche utile per dimagrire. Vediamo qualche consiglio su come fare per camminare bene.

camminare per dimagrire
Persona che cammina (Pixabay)

Camminare fa benissimo alla salute e ormai è diventata anche una moda. Basti pensare alle numerose applicazioni o dispositivi che ci sono in commercio che calcolano i nostri passi giornalieri. Questi sono degli strumenti che possono aiutarci per monitorare la nostra attività quotidiana, specialmente se conduciamo una vita sedentaria e abbiamo bisogno di muoverci.

Il fatto di camminare ci contraddistingue come esseri umani ed è una delle prime cose che impariamo in tenera età. Camminare è fondamentale perché ci permette di spostarci da un luogo all’altro. Nella maggior parte dei casi lo facciamo per necessità, ma c’è anche chi lo fa anche per piacere e allo stesso tempo per non impattare sul Pianeta scegliendo la scelta più ecologica che esista: i nostri piedi.

Eppure non tutti camminano allo stesso modo. C’è chi cammina lentamente e chi invece ha un ritmo più sostenuto. Ma se vuoi dimagrire qualche chilo ti basteranno alcuni semplici consigli da mettere in pratica. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camminare frena il decadimento cognitivo: le conferme del neuroimaging

Camminare per dimagrire: ecco come fare

camminare per dimagrire
Persona che cammina in un viale alberato (Pixabay)

Camminare favorisce il nostro benessere migliorando la salute del cuore ma anche quella mentale. Allo stesso tempo può aiutarci a combattere l’obesità facendoci perdere peso. Ciò avviene specialmente se seguiamo alcuni suggerimenti. Ad esempio è importante bere sia prima di cominciare una lunga passeggiata (almeno 30-60 minuti prima) sia alla fine. Ovviamente quando dico bere intendo l’acqua: le bibite zuccherate sono da escludere.

Anche la scelta delle scarpe è molto importante. Assicurati dunque di avere delle scarpe comode. Questo ti aiuterà con la postura e ti permetterà di ridurre il rischio di lesioni, oltre a rendere più confortevole la tua camminata. La postura corretta prevede le spalle dritte e il mento in alto. I glutei invece devono essere contratti.

Per bruciare più calorie potresti camminare a intervalli. Comincia con una passeggiata lenta e poi aumenta il ritmo ogni cinque minuti. Cronometra per quanto tempo riesci a camminare a un ritmo elevato e cerca di superarti ogni volta che vai a camminare stabilendo un obiettivo. La camminata veloce ti permetterà di aumentare la frequenza cardiaca e di dimagrire più facilmente. 

Anche la pendenza può favorire un maggiore consumo calorico. Se usi il tapis roulant ti basterà cliccare un tasto per aumentare o diminuire la pendenza. Se invece esci all’aria aperta cerca di andare in collina per fare più fatica. In questo modo aumenterai l’intensità e allo stesso tempo ridurrai l’impatto sulle gambe e le articolazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camminare al mattino, buone ragioni per farlo

Infine, cerca un amico o un parente con cui andare a camminare. Una buona compagnia potrebbe incentivarti a percorrere più chilometri!

Impostazioni privacy