Perdere peso nel modo giusto: è tutta questione di allenamento

Per perdere peso è necessario un buon allenamento fisico e una corretta alimentazione, ma quando l’allenamento si può considerare efficace?

perdere peso allenamento
Donna e uomo che si allenano (Pixabay)

Un buon allenamento non solo ci permette di perdere peso, ma ha molti altri vantaggi, ad esempio favorisce la salute mentale.

Tanti sono anche i modi per allenarsi. C’è chi preferisce farlo in palestra e chi invece preferisce l’aria aperta. C’è chi dedica all’allenamento molte ore alla settimana e chi invece riesce a ritagliarsi solamente qualche ora.

Ma quando l’allenamento si può considerare realmente efficace? Esistono delle ore o dei giorni più indicati? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alzare le difese immunitarie con l’allenamento: come procedere

Perdere peso con un allenamento corretto

perdere peso allenamento
Donna che si allena (Pixabay)

Con la diffusione a macchia d’olio dello smart working a seguito della pandemia da Covid-19, di certo tutti coloro che hanno la possibilità di svolgere un lavoro da remoto sono in grado di gestire il proprio tempo nel modo migliore, anche in relazione agli impegni quotidiani. Ecco perché potrebbe essere utile sapere quante ore alla settimana è preferibile dedicare all’attività fisica e se anche i giorni che scegliamo possono fare la differenza.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), ossia l’organo che controlla la sanità pubblica negli USA, sono sufficienti 150 minuti di esercizio fisico alla settimana di moderata intensità, ovvero ciò che si può riassumere come una “camminata veloce”. Se l’intensità è più elevata, allora sono sufficienti anche 75 minuti settimanali di corsa o jogging. Inoltre, sempre secondo il CDC, è bene anche dedicare due giorni di allenamento sulla forza, in modo tale da sollecitare tutti i muscoli principali.

Oltre al tempo da dedicare all’allenamento, a quanto pare alcuni giorni sono più consigliati rispetto ad altri. Lo rivelano i dati di uno studio realizzato da un’azienda di fitness del Regno Unito. Da questo studio è infatti emerso come il 71% delle persone che salta l’allenamento il lunedì ha maggiori probabilità di demotivarsi e di impigrirsi per il resto della settimana rispetto a chi invece sceglie il lunedì come giorno di allenamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Allenamento in casa: come creare uno spazio per praticare il fitness

D’altronde, come si suol dire, “chi ben comincia è a metà dell’opera”, e di certo cominciare la settimana con il piede giusto (e pronto a correre, aggiungerei nel nostro caso) può essere uno stimolo in più per mantenere costante il nostro impegno durante tutta la settimana.

Impostazioni privacy