Dormire con la Tv accesa non fa bene al cervello: a rivelarlo è uno studio

Alcuni studiosi di un’università austriaca hanno svelato il motivo per cui è sbagliato dormire con la Tv accesa: scopriamo i dettagli 

Dormire Tv accesa
Dormire (Adobe Stock)

In giornate frenetiche può capitare di tornare a casa, cenare e stendersi davanti alla Tv. Se siamo molto stanchi possiamo addormentarci facilmente senza nemmeno avere la forza di andare in camera da letto. Oppure possiamo coricarci al letto e accendere la televisione in attesa che Morfeo ci prenda tra le sue braccia, dimenticandoci di spegnerla.

Uno studio condotto dall’Università di Salisburgo ha spiegato attraverso un’analisi che dormire con la Tv accesa fa male alla mente e non ci farebbe riposare bene, tenendo il nostro cervello sempre sul chi va là. In particolare il team di studiosi dell’ateneo austriaco ha analizzato un campione composto da 17 persone adulte.

Da questo studio n’è uscito fuori che mentre siamo addormentati il nostro cervello continua a prendere in considerazione l’ambiente circostante, si trova in una condizione di monitorare gli stimoli esterni e quindi entra nella situazione contrastante di proteggere il sonno da un parte e svegliarsi dall’altra. Ma non è tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso nel modo giusto: è tutta questione di allenamento

Lo studio nel dettaglio del dormire con la Tv accesa

Dormire Tv accesa
Dormire (Adobe Stock)

La ricerca dell’equipe di esperti è stata pubblicata sul “Journal of Neuroscience” e ha portato alla luce la risposta dei 17 individui analizzati durante il sonno in relazione alla risposta del loro cervello rispetto a voci familiari e voci sconosciute.

Rispetto a quest’ultime la loro mente ha avuto un maggior numero di cosiddetti complessi K, onde cerebrali che portano a disturbi sensoriali mentre si dorme.

Se invece queste onde venivano attivate da voci familiari allora non c’era la presenza di alterazioni importanti durante l’attività sensoriale del cervello nel sonno. Gli studiosi hanno evidenziato anche che mentre si dorme il nostro cervello è ancora capace di apprendere con il passare delle ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ictus nelle giovani donne: succede molto di più di quanto pensi

Un altro recente studio dell’Università di Exeter ha inoltre portato alla luce che andare al letto troppo tardi o troppo presto potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiovascolari perché altererebbe il normale ciclo sonno veglia e quindi il nostro orologio biologico. L’ora adatta consigliata dagli esperti per andare a dormire è fissata tra le ore 22 e le 23 (con la Tv rigorosamente spenta).

Impostazioni privacy