Con la colite si possono mangiare le verdure? La risposta

Molte persone soffrono di colite, ma in questo caso si possono mangiare le verdure o fanno male? Vediamo alcune informazioni utili.

verdure
Verdure (da Pixabay)

Ci sono molte persone nel mondo che soffrono di colite. La colite è un’infiammazione del colon e con questo termine vengono indicati una serie di disturbi legati all’apparato digestivo. Questi disturbi possono essere determinati da una condizione specifica (morbo di Chron) ma anche da altro, come la colite ulcerosa.

Anche i sintomi di questo disturbo possono essere vari e diversi da persona a persona. Diciamo che i segni più comuni sono il dolore addominale, la diarrea, la flatulenza, perdita di appetito, affaticamento, perdita di peso. Ci sono vari esami per diagnosticarla e le cause possono essere diverse ma la principale può essere l’alimentazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colite: cosa mangiare e gli alimenti che invece vanno assolutamente evitati

Infatti, la maggior parte dei sintomi coinvolge l’apparato digestivo, anche se non sono da escludere segni al sistema nervoso. Quello che si mangia è comunque molto importante per migliorare la condizione o peggiorarla. Ad esempio, in questo caso, si possono mangiare le verdure?

Colite e verdure: che relazione possono avere?

verdure-ferro-
verdure (pixabay)

La forma più comune comprende la sindrome del colon irritabile però non è così facile poter capire che cosa va bene assumere nella dieta e cosa no. Una cura non esiste, si possono solo seguire le indicazioni del proprio medico e magari andare dal nutrizionista e capire pian piano che cosa non ci crea disturbo.

Molte persone si chiedono se con la colite possono mangiare le verdure. Per rispondere a questa domanda bisogna partire da una considerazione, ovvero che il problema per chi soffre di questo disturbo è l’iperfermentazione, il cibo fermenta nel tratto digestivo più del dovuto e infastidisce il colon. Proprio per questo fenomeno non sarebbero indicati cibi ricchi di fibre e la verdura lo è. Dunque potrebbe essere difficile da digerire la verdura a foglia larga (come cavoli e spinaci) che ha bisogno di un processo digestivo particolarmente lungo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sette verdure ottime per essere fritte: i consigli per cucinarle al meglio

Sarebbero più adatti altri cibi vegetali come, ad esempio, le carote e le zucchine. Tuttavia, queste sono solamente indicazioni generali, questa condizione va affrontata nel dettaglio in ogni persona dal momento che può essere così varia nei sintomi e nel trattamento. Chiedete sempre l’aiuto di esperti e professionisti del settore.

Impostazioni privacy