Maniglie dell’amore addio, i consigli del nutrizionista per eliminarle

Quando mettiamo su peso, il grasso si accumula su i fianchi, ma con i consigli del nutrizionista possiamo eliminare le fastidiose maniglie dell’amore.

Sport e dieta sana per eliminare le fastidiose maniglie dell’amore
Sport e dieta sana per eliminare le fastidiose maniglie dell’amore (foto da Pixabay)

Quando mettiamo su peso, il grasso si accumula sui fianchi, ma con i consigli del nutrizionista possiamo dire addio alle maniglie dell’amore. Sono chiamate maniglie dell’amore, un retaggio antico che indicava, nelle donne, fertilità e salute, ma oggi le cose sono decisamente diverse. Le maniglie dell’amore non hanno più nulla di romantico, anzi, sono spesso un disagio che indica che siamo ingrassati.

Oggi, si intende fianchi più larghi e mollicci, sintomo di qualche chiletto di troppo. Il sogno di tutti è quello di eliminarle per avere un bacino esile e tonico. Come fare per togliere per sempre l’accumulo di grasso sul girovita? Naturalmente, occorrono una dieta sana, uno stile di vita sereno ed esercizio fisico costante. Un nutrizionista ci spiega come fare per eliminarle. Non è semplice, ma con le giuste dritte si può migliorare la situazione.

Potrebbe interessarti anche → Vitamine: ecco quali sono fondamentali per la cavità orale

Sport e dieta sana per eliminare le fastidiose maniglie dell’amore

Una dieta poco sana, che stimola i livelli di insulina, è la causa principale di questo inestetismo
Una dieta poco sana, che stimola i livelli di insulina, è la causa principale di questo inestetismo (foto da Pixabay)

Il grasso che assumiamo si accumula sui fianchi, sull’addome e alla base della schiena. Questo vale sia per uomini che per donne, e deriva da un’alimentazione scorretta. Una dieta poco sana, che stimola i livelli di insulina, è la causa principale di questo inestetismo. Inoltre, oltre all’alimentazione, bisogna prestare attenzione al giusto riposo. Riposare bene è importante, le ore di sonno incidono parecchio sulla salute e sul fisico.

Per questo motivo, oltre a praticare sport, è necessario avere un sonno di qualità. I livelli di insulina incidono sul fisico, e ciò deriva dallo stile di vita che conduciamo. Questo ormone deve essere in equilibrio e regolato da queste tre attività: sport, dieta e sonno. Per quanto riguarda l’alimentazione, nella nostra dieta bisogna limitare l’assunzione di alcool, di cibi contenenti grassi saturi, di carboidrati ad alto indice glicemico.

È meglio assumere i carboidrati integrali, ma anche assumere troppa frutta, specialmente la sera, non fa bene, perché contenente zuccheri. Da evitare, o comunque limitare al massimo, le carni rosse, optando per pesci ricchi di omega 3. Una dieta sana e magra aiuta a mantenere il peso-forma e a non ingrassare, ma bisogna accoppiarla alla palestra. Praticare sport e avere uno stile di vita attivo è fondamentale per eliminare le maniglie dell’amore.

Potrebbe interessarti anche → Cosa succede al corpo se ti muovi 3 minuti ogni 30, incredibile

Non serve massacrarsi di esercizi, basterebbe solo fare attenzione ai piccoli gesti quotidiani. Ad esempio, al posto di prendere l’ascensore, meglio fare le scale, o al posto di prendere l’auto per poche centinaia di metri, meglio andare a piedi. Infine, bisogna mantenere serenità ed evitare lo stress. L’ormone dello stress, il cortisolo, è uno dei responsabili del ritmo sonno-veglia. Se si è stressati e stanchi si mangia di più.

Impostazioni privacy