Vitamine: ecco quali sono fondamentali per la cavità orale

L’assunzione delle vitamine è da sempre importante, in questo caso vediamo quali sono fondamentali per la cavità orale e cosa succede in caso di carenza.

vitamine fondamentali cavità orale
Frutta (Pexels)

È innegabile quanto le vitamine siano importanti per il corpo umano. Quando si hanno delle carenze vitaminiche il nostro corpo di conseguenza non lavora bene e si potrebbe andare incontro a gravi squilibri. Ogni vitamina ha la propria funzione e beneficia di proprietà specifiche, come anche il corpo umano. Infatti ogni parte del corpo ha bisogno delle sue vitamine per funzionare correttamente.

In questo caso vediamo quali vitamine servono alla cavità orale. Questa infatti se ha una carenza vitaminica può causare sanguinamento e infiammazione e sviluppo anomalo dei denti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Uso prolungato di farmaci per lo stomaco: può provocare carenza di vitamine

Le vitamine fondamentali per il corretto funzionamento della cavità orale

vitamine fondamentali cavità orale
Struttura cavità orale (AdobeStock)

Le vitamine che aiutano la cavità orale sono:

  • Vitamina A: essa è responsabile della produzione dei globuli rossi e previene le infezioni e una carenza di questa determinata vitamina può causare una riduzione della barriera esterna delle mucose della bocca. Questo porta ad ipoplasia, che è lo sviluppo incompleto del tessuto orale e ad un difetto dello smalto nella struttura dentale.
  • Vitamina C: di solito questa vitamina è associata alla salute della pelle ma una grave carenza di essa potrebbe portare ad avere lo scorbuto, una patologia che provoca il sanguinamento e infiammazione alle gengive.
  • Vitamina D: essa è fondamentale per la salute e lo sviluppo delle ossa. Una carenza può essere particolarmente grave nei bambini che può portare ad una crescita anomala dei denti e poco in salute.

Ti potrebbe interessare anche >>> Denti bianchi: gli alimenti che permettono di averli in modo naturale

  • Vitamine del gruppo B: una carenza di questo tipo provoca la comparsa di afte, screpolature alle labbra, ulcere e infiammazioni gengivali.
  • Vitamina E: essa è solita trovarsi all’interno di dentifrici e collutori ed è importante per la cavità orale in quanto ha capacità antiossidanti e curative dei tessuti. Comunque è stato rilevato che una sua carenza non comporta l’insorgenza di sintomi particolari.
Impostazioni privacy