Pizza sottile e croccante senza lievito: è squisita e si prepara in poco tempo

Amate la pizza croccante e sottile? Questa è davvero squisita e si prepara molto velocemente, non è infatti prevista la lievitazione.

Pizza croccante e sottile senza lievito
Pizza croccante e sottile (Screenshot video Youtube)

Se non avete voglia della classica pizza questa ricetta è proprio quello che fa per voi, con il suo incredibile sapore vi stupirà. Potete gustarla a cena ma è anche ottima per accompagnare salumi e formaggi durante uno sfizioso aperitivo casalingo con amici o familiari.

Fatta in questo modo non si aggiunge il lievito all’impasto e non necessita di lunghe attese per la lievitazione, otterrete una pizza sottile e croccante molto saporita che conquisterà proprio tutti. Farla è più semplice di quanto possiate immaginare, con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un piatto davvero buonissimo.

Oltre ad essere super gustosa e semplice da preparare questa sottile e croccante pizza non vi porterà via troppo tempo, il procedimento infatti è molto veloce. Siete curiosi di sapere come si prepara? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata non potrete più farne a meno.

Ecco come preparare una squisita Pizza sottile e croccante senza lievito

Pizza sottile e croccante senza lievito
Pizza sottile e croccante da infornare (Screenshot video Youtube)

Come è stato già detto fare questa squisita pizza non vi farà perdere molto tempo, non è necessaria la lievitazione quindi il procedimento è molto veloce. Con il suo invitante aspetto e il suo gusto saporito vi farà subito venire l’acquolina in bocca!

Gli ingredienti per preparare una ‘Pizza sottile e croccante’ sono:

  • 500 gr di farina 00
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 170 ml di acqua
  • 10 gr di sale
  • rosmarino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale grosso q.b.
  • origano q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare 350 grammi di farina precedentemente setacciata, il sale e l’olio all’interno di una capiente ciotola. Mentre iniziate a mescolare con un cucchiaio aggiungete l’acqua a filo fino a farla assorbire completamente. Mescolate poi energicamente con le mani fin quando non otterrete un panetto un po’ appiccicoso ma omogeneo.

Potrebbe interessarti anche: Pizza liquida, croccante e deliziosa: pronta in 5 minuti senza lievitazione

Lasciate riposare l’impasto per venti minuti coperto con la pellicola. Trascorso questo tempo unite la restante parte di farina al composto e mescolate per incorporarla perfettamente, otterrete un impasto più compatto e meno appiccicoso. Dategli poi la forma di un filoncino e dividetelo in due parti uguali, iniziate quindi a stenderne una con il mattarello su un piano da lavoro infarinato per evitare che si attacchi.

Dategli la forma di un rettangolo, spesso non più di 3 millimetri, dopodiché trasferite l’impasto su una teglia. Aggiungete in superficie un filo d’olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale grosso e del rosmarino. Ripetete lo stesso procedimento anche per la seconda parte di impasto e adagiatela sulla prima. Aiutatevi con i rebbi di una forchetta per sigillare perfettamente i bordi.

Potrebbe interessarti anche: Pizza senza farina, super gustosa e velocissima: ha solo 100 Kcal!

Spennellate la superficie prima con un po’ d’acqua e poi con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete una generosa spolverata di origano. Infornate in forno preriscaldato a 190 gradi per circa venti minuti, sarà cotto quando la superficie risulterà ben dorata. Non appena è pronta trasferite la vostra squisita pizza sottile e croccante su un vassoio, tagliatela e gustatela con i vostri commensali, vi farà fare un figurone! Buon appetito!

Impostazioni privacy