Schiarire i capelli naturalmente: come fare senza prodotti chimici

Se hai deciso di schiarire i tuoi capelli ma non vuoi utilizzare prodotti chimici per paura che possano rovinare la tua chioma allora potresti farlo naturalmente provando altre soluzioni.

schiarire capelli naturalmente
Capelli chiari (Adobe Stock)

Cambiare ogni tanto fa bene e per farlo le donne partono sempre dai capelli. Tra le scelte più diffuse per cambiare look c’è di sicuro la tendenza a schiarirli, specialmente in vista dell’estate per illuminare il viso e i capelli che, baciati dal sole, creano un effetto davvero unico.

Molte donne però sono restie quando si tratta di dover utilizzare prodotti chimici, per paura delle conseguenze che questi potrebbero avere sul cuoio capelluto.

Se tu sei una di queste ora non dovrai più preoccupati. Ti mostrerò che ci sono tante altre possibilità per schiarire i capelli in modo naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camomilla: molto più di un infuso, ecco come usarla per schiarire i capelli

Tutte le soluzioni per schiarire i capelli naturalmente

schiarire capelli naturalmente
Donna con i capelli biondi (Adobe Stock)

Dì addio ai prodotti chimici perché in tutti questi casi non ti serviranno. Se vuoi salvaguardare la tua chioma da qualsiasi minaccia allora puoi prendere in considerazione altre soluzioni. Vediamo insieme quali sono quelle più apprezzate e amate.

Se vuoi schiarire i capelli leggermente, senza intervenire troppo sul colore, allora potresti utilizzare la cannella. Prepara una pasta con polvere di cannella e acqua (scegli tu le quantità in base alla lunghezza dei tuoi capelli). Dopo di che applica il balsamo normale sui capelli umidi e lascialo in posa per qualche minuto.  Ora puoi applicare la miscela ottenuta sulle tue ciocche che dovrai avvolgere in una cuffia. Lascia agire la miscela per almeno sei ore (meglio se durante la notte). Infine risciacqua i capelli con lo shampoo e goditi il risultato! Se non sei del tutto soddisfatta e vuoi schiarirli un po’ di più, allora ripeti di nuovo l’operazione senza alcun timore, non si rovineranno.

Se vuoi che l’effetto sia più “dorato” allora utilizza la camomilla. Questa, infatti, grazie alla presenza dell’apiganin-7-glucoside e dell’apigenina, due molecole di flavonoidi, non schiarisce i capelli spegnendone il colore; al contrario, è in grado di conferire ai capelli una tonalità chiara, che va a sovrapporsi al colore naturale. Se hai deciso questo trattamento fai bollire in un litro d’acqua tre cucchiai di fiori di camomilla per circa 10 minuti. Quando la miscela si sarà raffreddata filtra l’infuso e poi aggiungici il succo di un limone e un cucchiaio di aceto di mele.

Una volta preparata la miscela, utilizzala come impacco sia prima dello shampoo sia durante il risciacquo. Se preferisci puoi sostituire questi ingredienti con il burro di karatè, la polvere di cassia o lo zafferano, quest’ultimo molto apprezzato perché è in grado di garantire una tonalità più chiara.

Un altro modo per schiarire i tuoi capelli prevede un ingrediente alquanto bizzarro che non avresti mai pensato (oppure sì, se ami questo distillato) di versare sulla tua chioma: la vodka. Se vuoi testarlo su di te lava i capelli con uno shampoo delicato, versaci sopra un bicchiere di vodka (non berla però, altrimenti non avrai l’effetto desiderato!) e lascia asciugare i capelli, preferibilmente al sole.  Questo per fare in modo che la luce UV possa penetrare al meglio facendo fuoriuscire i pigmenti colorati. Infine sciacqua l’alcool in eccesso e il tuo nuovo look è pronto!

Hai mai notato di avere i capelli più chiari dopo essere stata al mare? Questo perché, oltre al sole, anche il sale schiarisce i capelli. Soprattutto se l’effetto di entrambi è combinato. Se vuoi quindi ricreare lo stesso effetto puoi sciogliere un cucchiaio di sale all’interno di ½ tazza d’acqua tiepida. Dopo di che  applica il composto sui capelli e lascialo agire per circa 20 minuti. Quando il tempo sarà trascorso risciacqua il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come schiarire i capelli con la birra, recupera una vecchia tradizione

Questi sono solo alcuni suggerimenti ma vedrai che le possibilità sono davvero tante e in tutti i casi non dovrai avere alcun timore di rovinare la tua chioma!

Impostazioni privacy