Fai crescere una rosa in una patata, non ci credi? Prova questo metodo

C’è un metodo facilissimo per far crescere una rosa all’interno di una patata, sembra assurdo ma funziona: ecco come fare.

Dalla patata nasce una rosa, l’esperimento incredibile
Dalla patata nasce una rosa, l’esperimento incredibile (foto da Pixabay)

C’è un metodo facilissimo per far crescere una rosa all’interno di una patata, sembra assurdo ma funziona: ecco come fare. Sogni di coltivare tante rose in casa? Grazie a questo metodo semplice potrai realizzare un piccolo sogno. Ti bastano una patata e un poco di manualità. Non ci credi? Continua a leggere.

Non occorre spendere troppo tempo, né occorre essere super esperti di giardinaggio. Ecco come coltivare velocemente un rosa, simbolo di bellezza e di romanticismo, semplicemente con una patata. Farla crescere in casa è un esercizio divertente ed elementare, alla portata di tutti. Scopriamo di più.

Potrebbe interessarti anche → Ecco come curare i gerani in inverno per averli splendidi in primavera

Dalla patata nasce una rosa, l’esperimento incredibile

Il procedimento per far crescere una meravigliosa rosa... con una patata
Il procedimento per far crescere una meravigliosa rosa… con una patata (foto da Pixabay)

Se eseguito correttamente, questo procedimento darà ottimi risultati. Per iniziare, che cosa ci serve? Ecco il materiale:

  • un vaso
  • una bottiglia di plastica
  • un coltello
  • del terriccio
  • una rosa
  • una patata

Ecco i pochi oggetti che ci occorrono. Adesso passiamo al procedimento: prima di tutto, dobbiamo rimuovere la testa della rosa, utilizzando il coltello. Basta un taglio in diagonale poco sotto al fiore. La testa di rosa non ci serve, perciò possiamo allontanarla. Mi raccomando, però, non gettatela, sarebbe uno spreco. Posizionate la testa di rosa in casa, magari in un vaso, sopra una mensola, e godete della sua bellezza prima che sfiorisca.

Ma torniamo al procedimento: prendiamo la patata e facciamo un buco nella zona centrale. Nel buco dobbiamo poi incastrarci il gambo della rosa. Una volta conficcato il gambo della patata, mettiamo la patata all’interno di un vaso. Ricopriamo il vaso con del terriccio, fino a ricoprire interamente la patata. Dopodiché prendiamo una bottiglia di plastica e tagliamone il fondo. Togliamo anche il tappo e all’interno del collo facciamo passare il gambo di rosa.

Potrebbe interessarti anche → Sansevieria con foglie piagate: perchè accade e che cosa fare

La bottiglia di plastica servirà a proteggere la nostra rosa delle intemperie, facendola crescere serenamente. Annaffiamo il terriccio, bagnando la circonferenza della bottiglia, e a questo punto l’operazione è conclusa. Non resta che attendere qualche giorno per la fioritura, continuando ad annaffiare, il terreno deve essere umido. La patata fornirà tutti i nutrienti necessari per la fioritura. Un metodo semplicissimo ma molto divertente.

Impostazioni privacy