Ecco come curare i gerani in inverno per averli splendidi in primavera

I gerani sono piante che non amano il freddo, per averli in salute e bellissimi in primavera è importante curarli al meglio in inverno, vi sveliamo come proteggerli.

Come curare i Gerani
Gerani (Download da Adobe Stock)

Sono molte le piante che riescono a rimanere in perfetta salute e meravigliose anche durante la stagione invernale, tante altre però temono molto il freddo e le gelate tipiche dei mesi di gennaio e febbraio. A rovinarle non è solo il freddo ma anche il vento e le frequenti e abbondanti piogge.

Con un po’ di cura e attenzione potrete però proteggere le vostre bellissime piante durante i periodi più freddi per poterle avere meravigliose e in ottima salute con l’arrivo della primavera. I gerani ad esempio sono piante che non amano affatto il freddo, proprio per questo è molto importante sapere come prendersene cura in questo periodo per evitare che si rovinino anche in modo irreparabile.

Con le giuste cure i gerani possono durante anche anni, non tutti lo sanno ma sono piante perenni. Ciò che dovete sempre fare è tenere pulita la pianta, eliminando dal vaso i fiori e le foglie appassite e le parti rovinate o marce se ce ne sono. Ciò eviterà la fastidiosa formazione di ristagni che potrebbe danneggiare gravemente i vostri bellissimi gerani.

Gerani, ecco come curarli in inverno per averli meravigliosi in primavera

Come curare i Gerani
Gerani (Screenshot da Facebook)

Dal momento che il geranio non ama il freddo, durante i mesi in cui le temperature si abbassano molto una valida soluzione potrebbe essere quella di portare la pianta dentro casa. Tenetela lontana dagli sbalzi di temperatura, dalle fonti di calore e posizionatela in un punto in cui potrà assorbire la necessaria luce. Durante questo periodo avrà bisogno di pochissima acqua, annaffiarla con eccessiva frequenza potrebbe infatti danneggiarla.

Potrebbe interessarti anche: Proteggere il geranio dal freddo in poche e semplici mosse

Se preferite potete lasciare il vostro geranio anche fuori, avendo però cura di coprirla perfettamente con un apposito telo per le piante. Non appoggiatelo direttamente sulla pianta, ma su alcuni bastoncini che metterete nei vasi. Cercate inoltre di posizionare le piante in un punto quanto più riparato possibile.

Se vivete in luoghi molti freddi, in cui le nevicate sono molto frequenti e anche le raffiche di vento potete prendere in considerazione altre soluzioni per proteggere i vostri gerani fino all’arrivo della primavera. Per mantenere invariata la loro dimensione dovete posizionarli in un vaso umido per poi tagliare la pianta a metà. Con un sacchetto coprite i gambi e ogni tanto bagnate il terreno per mantenerlo umido.

Potrebbe interessarti anche: Gerani sempre rigogliosi e fioriti anche in inverno: alcuni infallibili segreti

Potete anche togliere i gerani dai vasi per conservarli in un luogo fresco coperti con della carta traspirante. Non appena le temperature inizieranno ad aumentare potrete ripiantarli e torneranno ad essere bellissimi come lo erano prima dell’inverno.

Impostazioni privacy