Sansevieria con foglie piagate: perchè accade e che cosa fare

La sansevieria è una delle piante d’appartamento più diffuse, dalle foglie dalla forma allungata; ma se queste foglie sono piegate qual è il motivo? Vediamolo.

sansevieria
Sansevieria (da Pixabay)

La sansevieria è una pianta molto particolare, di origine africana, formata da foglie verdi lunghe e carnose. Queste foglie nascono dal terreno, sopra le radici e poi si allungano verso l’alto. Per questa loro forma particolare ha assunto nel tempo una serie di soprannomi. Si può conoscere come “lingua di suocera” e non serve spiegare il perchè. Oppure si usano nomi come pianta spada o pianta serpente.

In ogni caso, si tratta di una delle piante d’appartamento più diffuse perchè molto facili da curare. Non ha bisogno di particolari attenzioni, ha bisogno di poca acqua, quindi può essere una compagna ideale anche per chi non se ne intende molto del settore e non ha il classico pollice verde.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sansevieria: i problemi che può avere questa pianta grassa

Tuttavia, anche questa pianta può soffrire ed è proprio quello che succede se la vedete con le foglie piegate. Questo non dovrebbe succedere perchè le sue foglie sono spesse e rigide. Se sono piegate vuol dire che c’è qualcosa che non va. Proviamo ad indagarne i motivi.

Sansevieria: foglie piegate? A cosa può essere dovuto

sansevieria
(foto pexels)

Vediamo qui di seguito quale potrebbe essere la causa della sofferenza della pianta:

  • Vaso piccolo: a volte non ci si rende conto di quanto le radici abbiano bisogno del loro spazio. Spesso ci concentriamo sulla parte visibile della pianta, ma bisogna pensare anche alle radici. Queste, nel caso della sansevieria, cresceranno insieme alla pianta, quindi è molto importante che il vaso sia grande a sufficienza. Se il vaso è piccolo e le radici non hanno abbastanza spazio, inizia la sofferenza delle foglie e la loro conseguente piegatura;
  • Poca luce: va bene dire che è una pianta resistente e che può stare in luoghi poco illuminati, ma se è stata a lungo in un posto buio, allora le foglie inizieranno lentamente a spegnersi. Provate a metterla alla luce per vedere se si riprende, se il problema è questo lo farà;
  • Troppa acqua: questa pianta deve essere trattata come una pianta grassa quindi ha bisogno di pochissima acqua. In genere va bene innaffiare una volta al mese, ma voi controllate sempre il terreno prima di farlo. Se è secco necessita di acqua, poca. Se avete dato acqua eccessiva le foglie inizieranno a diventare gialle, a marcire e a piegarsi;
  • Parassiti: è difficile che accada ma anche i parassiti possono attaccare questa pianta e farla soffrire. Questo significa che le foglie inizieranno a reagire e a piegarsi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sansevieria: la miscela di terriccio perfetta per la pianta

Dunque, attenzione a queste cose e quando le foglie iniziano a piegarsi provate a metterla alla luce, metterla in un vaso più grande, fare attenzione all’acqua che le date e controllare per bene le foglie alla ricerca di parassiti. In questo caso avrete bisogno di un prodotto specifico.

Impostazioni privacy