Fegato grasso: come aiutarlo con questi alimenti in particolare

Ci sono degli alimenti che possono aiutare il fegato grasso, una condizione molto diffusa che potrebbe portare a gravi conseguenze.

alimenti
Alimenti (da Pixabay)

Il fegato grasso è una condizione in cui le cellule epatiche hanno troppi lipidi. Si tratta di un’alterazione del metabolismo che spesso non dà sintomi, ma avere un fegato in quelle condizioni deve metterci un campanello di allarme, tenerlo sempre sotto controllo e cercare di migliorare la situazione. Infatti, anche in assenza di sintomi, le conseguenze potrebbero essere comunque gravi.

Se presente da anni e non trattata, questa condizione può portare a infiammazione, fibrosi e cirrosi epatica. Bisogna stare molto attenti. Inoltre, avere grasso in più significa anche avere alti livelli di colesterolo e questo non fa bene alla circolazione. Si potrebbero verificare infarti ed ictus. Allora sarà meglio prevenire tutto ciò con controlli periodici, alimentazione e stile di vita sani.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete e problemi al fegato: uno studio li mette in collegamento

In particolare, ci sono alcuni alimenti che potrebbero aiutare molto in questo caso. Potrebbero aiutare sia il fegato, sia il cuore, l’intestino e il cervello perchè possono abbassare anche il colesterolo cattivo. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Fegato grasso: alimenti che potrebbero aiutare

fegato
Fegato (da Facebook)

Se vogliamo migliorare la nostra condizione di salute e pensare al bene di fegato, cuore, intestino e cervello ci sono alcuni alimenti da inserire nella dieta.

Tè verde

bere caffè e tè verde riduce la mortalità da diabete
tè verde (foto da Pixabay)

Il tè verde è una bevanda che può fare tantissimo per il nostro fegato e per il nostro apparato digerente. Le suo sostanze, per la maggior parte polifenoli e antiossidanti, svolgono un ruolo chiave nel nostro organismo garantendo la salute generale, ma in particolare quella del fegato e del cuore. È considerata una bevanda “magica” dall’antichità e moltissimi studi recenti, ormai, hanno dimostrato i suoi benefici.

Carciofi

Carciofi (Unsplash)

I carciofi possiedono molte vitamine del gruppo B, essenziali per il metabolismo. Inoltre, sono ricchissimi di fibre e di sostanze che possono abbassare il colesterolo e depurare il fegato, migliorando anche l’apparato digerente. I minerali contenuti come ferro e potassio pensano ai globuli rossi, perciò sono in grado di proteggere anche il cuore.

Mele

Semi mela rischiosi
Mele (pixabay-paja 1000)

Una mela è un concentrato di sostanze importantissimi per la nostra salute. Mangiare mele significa apportare al nostro organismo molte vitamine, molti sali minerali, molte fibre che aiutano a digerire e riducono il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come depurare fegato e reni grazie a 4 semplici ingredienti

Queste sono solamente indicazioni generali in base al contenuto di questi alimenti. Va da sè che nei casi specifici bisogna sempre avere le istruzioni del medico curante o dello specialista che ci segue nel caso di problemi al fegato o altri disturbi della salute.

Impostazioni privacy