Come depurare fegato e reni grazie a 4 semplici ingredienti

Non c’è niente di meglio di una bella tisana calda, e ancora meglio se ci aiuta a depurare fegato e reni! Vediamo quali sono i 4 ingredienti per realizzarla.

depurare fegato e reni
Tisana alle erbe (Unsplash)

Prendersi cura del proprio corpo dovrebbe essere fondamentale, soprattutto perché un organismo sano dona un benessere psicofisico importante. Molto spesso lo stile di vita, tuttavia, non coincide con il nostro stato di salute. In questo caso non si parla di praticare attività sportiva, ma una tisana, fatta con gli ingredienti giusti, potrebbe essere la soluzione. Questo perché molte volte mangiamo cibi che potrebbero danneggiare il fegato e i reni.

Qui entrano in gioco 4 elementi che hanno potere disintossicante, e si possono sfruttare al meglio i loro benefici grazie ad una tisana disintossicante. Un rimedio casalingo portato avanti da generazioni! Gli ingredienti “magici” sono: carciofo, cicoria, gramigna e liquirizia. Carciofo e cicoria sono noti, infatti, per donare benefici all’apparato digestivo. E, mentre la liquirizia ha proprietà benefiche sul fegato, la gramigna le ha sui reni. La combinazione di questi 4 elementi è quindi perfetta per una depurazione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dimagrire senza palestra: mission impossible?

Preparazione della tisana che aiuta a depurare fegato e reni

depurare fegato e reni
Liquirizia (AdobeStock)

Tutto ciò che serve per creare la tisana depurativa è:

  • 200 ml di acqua
  • 20 g di cicoria
  • 12 g gramigna
  • 11 g liquirizia
  • 13 g carciofo

Per iniziare, mettete cicoria, gramigna, liquirizia e carciofo in un pentolino con i 100 ml di acqua e lasciate cuocere. Quando raggiunge l’ebollizione, lasciare sul fuoco 10 minuti. Successivamente, spegnete la fiamma e lasciate riposare in infusione per altri 10 minuti. A questo, aiutandovi con un colino, private la bevanda degli “scarti” e potete finalmente gustarvela!

Ti potrebbe interessare anche >>> Come perdere 3 kg in 15 giorni: la dieta post feste per depurare il corpo

Prima di consumare la tisana depurativa, preme informare, che è sempre meglio sentire prima l’opinione di un medico per assicurare che questa non crei fastidi. Infatti, a volte ciò che sembra innocuo in realtà potrebbe arrecare fastidi all’organismo. In particolare con la liquirizia, la quale ne è sconsigliato l’uso per più di 4 settimane sennò si vanno incontro ad effetti collaterali come l’aumento della pressione.

Impostazioni privacy