Il pane di lenticchie, leggero, senza farina: tante proteine e poche calorie

Si tratta di pane leggero, ricco di fibre, senza farina, fatto con due tazze di lenticchie: poche calorie e tante proteine, ecco come prepararlo.

Una ricetta fantastica fatta con le lenticchie
Una ricetta fantastica fatta con le lenticchie (foto da Pixabay)

Si tratta di pane leggero, ricco di fibre, senza farina, fatto con due tazze di lenticchie: poche calorie e tante proteine, ecco come prepararlo. La dieta fa soffrire, diciamo la verità. Non poter mangiare tutto ciò che desideriamo è una vera sofferenza. Ma per stare in forma e in salute siamo costretti a sottoporci a restrizioni caloriche.

In particolare il pane, troppo calorico per farlo rientrare in una dieta. Ma è così buono! C’è un’alternativa per non rinunciare al pane anche quando si è a dieta. Come fare? Semplice, pane di lenticchie, buono, proteico e con poche calorie. Si tratta di una alimento perfetto per perdere peso, senza tralasciare il gusto. Vediamo come prepararlo.

Potrebbe interessarti anche → I segreti per scegliere e preparare il pesce in modo semplice

La ricetta eccezionale del pane di lenticchie

lenticchie sono legumi fantastici per la salute, così ricchi di fibre e di proteine
lenticchie sono legumi fantastici per la salute, così ricchi di fibre e di proteine (foto da Pixabay)

Le lenticchie sono legumi fantastici per la salute, così ricchi di fibre e di proteine, sono consigliati in ogni dieta che si rispetti. Possiamo farli nostri per realizzare un gusto pane, ricco di benefici, che possa saziarci e darci l’energia necessaria per affrontare la giornata. Tra l’altro, essendo fatto con le lenticchie, favorisce le corrette funzionalità dell’intestino.

Possiede anche proprietà antiossidanti e tiene sotto controllo i picchi glicemici. Perciò è adatto anche alle persone affette da diabete. Ma vediamo nello specifico la ricetta per prepararlo. Bisogna calcolare che:

  1. il tempo di preparazione è di venti minuti
  2. il tempo di cottura è di trenta minuti
  3. una teglia intera contiene circa 2 mila calorie

Va da sé che una singola fetta contiene calorie limitate (circa 150), ed è ottima per un pasto. A questo punto possiamo elencare gli ingredienti necessari per la preparazione del pane di lenticchie:

  • due tazze di lenticchie
  • due bustine di lievito per dolci
  • quattro uova
  • una tazza di yogurt
  • un goccio di olio d’oliva
  • una manciata di semi di sesamo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato
  • 55 g di feta

Potrebbe interessarti anche → Chips di ceci, croccanti e saporite: si preparano in un attimo!

La preparazione è molto semplice, in circa un’ora potremo assaggiare questa delizia. Immergiamo le lenticchie in acqua e lasciamole ammorbidire per una notte. Una volta ammorbidite, sciacquiamo le lenticchie e frulliamole. Sempre nel frullatore inseriamo le uova, un goccio di olio d’oliva, un pizzo di sale e di pepe. A questo punto possiamo mescolare le lenticchie al composto cremoso appena fatto. Mettiamoci il prezzemolo tritato, la feta e il lievito, mescoliamo ancora in una teglia oliata e poi decoriamo con i semi di sesamo. Mettiamo in forno preriscaldato per mezz’ora a una temperatura di 180°.

Impostazioni privacy