Come profumare tende e biancheria con un rimedio fai da te

Molto semplice da realizzare, questo rimedio per profumare biancheria e tende vi stupirà! Ecco come preparare la miscela utilizzando un ingrediente segreto.

rimedio profumare tende
Pulire casa (AdobeStock)

Fare le pulizie di casa può essere un hobby ma per tante persone risulta un obbligo per ritrovare la casa in condizioni accettabili a fine giornata. Tra le mura di casa però ci sono degli oggetti che sono soliti essere trascurati e che nel lungo periodo possono anche iniziare ad avere un cattivo odore: le tende.

Il segreto per profumarle e renderle sempre fresche è utilizzare un profumatore. Questo poi può essere utilizzato su qualsiasi tipo di biancheria. L’ingrediente protagonista è il basilico! Questa erba aromatica è da sempre un rimedio tipico della nonna, un espediente in grado di regalare una profumazione unica, non solo in cucina ma anche a tende, lenzuola e asciugamani.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come conservare il basilico: tutti i trucchetti per averlo sempre a portata di mano (VIDEO)

Come preparare il rimedio per profumare tende e biancheria varia

rimedio profumare tende
Basilico (Unsplash)

Per preparare questo deodorante fresco all’aroma di basilico serve:

  • 4 foglie fresche di basilico
  • 1/2 limone (solo la scorza)
  • 1 l di acqua
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • q.b. menta
  • 1 contenitore con beccuccio spray
  • 1 colino
  • 1 tegame
  • 1 imbuto

Iniziate prendendo il tegame e riempiendolo del litro di acqua. Mettete sul fuoco la pentola e portate l’acqua quasi ad ebollizione. Aggiungete la scorza di limone, la menta e ovviamente anche il basilico. A questo punto lasciate cucinare il tutto per circa 5 minuti, il tempo deve essere limitato per evitare che le erbe aromatiche macchino i tessuti in seguito.

Ti potrebbe interessare anche >>> Piante aromatiche e medicinali: come coltivarle in casa

Passati i 5 minuti, spegnete e filtrate subito il liquido con un colino a maglie strette. Lasciate quindi intiepidire la miscela. Una volta che il liquido si sarà intiepidito, fate sciogliere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio all’interno. Infine prendete il contenitore spray e aiutandovi con l’imbuto, versate al suo interno il fluido. A questo punto è pronto per l’utilizzo. Il metodo migliore è spruzzarlo quando tende e biancheria sono bagnati in modo che l’aroma persisti di più.

Impostazioni privacy