Le abitudini alimentari che crediamo sane ma in realtà fanno ingrassare

Ci sono alcune abitudini che fanno ingrassare nonostante non siano considerate per niente negative. Andiamo a scoprire quali sono.

abitudini che fanno ingrassare
(foto adobe)

Conosciamo tutte le abitudini che fanno ingrassare? Qualcuna crederà di si ma la verità è che ce ne sono alcune considerate sane che non lo sono per nulla. Oggi andremo proprio a parlare di ciò e scoprire quali sono.

Accorgimenti che fanno la differenza

Ogni giorno ci impegniamo a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Non sempre ci riusciamo, quel che è certo però è che proviamo a farlo su tutti i fronti. Tra questi c’è anche il nostro comportamento a tavola, relativo in particolare agli alimenti che decidiamo di mangiare per tenerci in forma il più possibile.

abitudini alimentari
(foto adobe)

Quando si decide di seguire una sana alimentazione andiamo a vedere cosa ci conviene mangiare e cosa invece bisogna evitare. Ma siamo sicuri che sappiamo qual è il giusto comportamento da attuare? La domanda nasce dal fatto che ci sono alcune abitudini che noi riteniamo buone da seguire ma in realtà non lo sono.

Potrebbe interessarti anche: L’A-B-C della dieta: cambiare un regime alimentare non è sempre semplice

Le abitudini alimentari che fanno ingrassare

Andiamo proprio a capire quali sono queste abitudini alimentari sbagliate che provocano un aumento del nostro peso. Conoscerle è fondamentale: solo in questo modo potremo agire al meglio ed ottenere il massimo risultato in questo campo.

Mangiare formaggio tutti i giorni

Alcuni tipi di formaggio sono davvero consigliati per le nostre diete, quello che è sbagliato è però mangiarlo tutti i giorni. Anche se si tratta di una piccola porzione mangiare sempre i formaggi contribuisce inevitabilmente all’aumento di peso. Evitiamo dunque di averlo sempre nel nostro frigo e mangiamolo magari al massimo un paio di volte a settimana.

mangiare formaggio
(foto adobe)

Saltare i pasti

Questo è l’errore più risaputo ma al contempo più commesso. Alcune persone credono che saltare i pasti sia utile per un alimentazione bilanciata. In realtà la cosa giusta da fare è esattamente l’opposto: non saltare alcun pasto. È essenziale fare una sana colazione al mattino, due spuntini nell’arco della giornata, un pranzo ed una cena adeguati. Il nostro corpo non sarà mai pienamente soddisfatto in caso contrario.

Potrebbe interessarti anche: Sembrare più giovani: le buone abitudini da tenere

Il consumo di verdure

Il consumo di verdure dovrebbe avvenire tutti i giorni, ma anche qui l’errore è dietro l’angolo. Non è una buona abitudine mangiare questi alimenti soltanto come contorno. Esse andrebbero mangiare anche all’inizio dei pasti oppure a merenda. Un consiglio potrebbe essere quello di mangiare il sedano come spuntino mattutino o pomeridiano.

sedano a merenda
(foto adobe)

Non esagerare con l’olio

L’olio non deve mai mancare per quanto riguarda i condimenti delle pietanze. Tuttavia non bisogna esagerare mai. Quando lo aggiungiamo all’interno delle pietanze meglio dosarlo con un cucchiaio piuttosto che versarsi direttamente dalla bottiglia. Un cucchiaio d’olio è la quantità ideale per arricchire le pietanze che andremo a consumare.

Impostazioni privacy