Cous cous richiamato per allergene non dichiarato: tutti i dettagli

Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di cous cous biologico per allergene non correttamente dichiarato. Tutti i dettagli.

cous cous richiamato
(Foto Pixabay)

Il Ministero della Salute lancia una nuova allerta alimentare richiamando un lotto di cous cous biologico dal mercato. Il motivo è dovuto alla presenza di allergeni non dichiarati in etichetta che potrebbero danneggiare i consumatori. Tutti i dettagli.

Cous cous richiamato per allergene: non consumare

Dopo un test a campione, il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di cous cous biologico a marchio Nuova terra per presenza di allergene senape non dichiarato in etichetta.

cous cous richiamato
(Pinterest, fattoincasadabenedetta.it)

Si tratta di un prodotto in vendita solo nei supermercati Coop, ma il richiamo è rivolto a tutti coloro che possiedono già il lotto numero: L1021821, con termine minimo di conservazione al 28/02/2023. Si tratta del secondo richiamo di cous cous biologico da parte del Ministero della Salute. A scopo precauzionale, si raccomanda, specialmente ai soggetti allergici, di non consumare il prodotto contaminato onde evitare effetti indesiderati.

Potrebbe interessarti anche: Maxi richiamo di pasta integrale biologica per possibile presenza di allergene

Allergene senape: scopi e utilizzi nell’industria alimentare

La presenza di allergeni non dichiarati in etichetta è una tra le maggiori cause di richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute. In ogni prodotto, l’azienda produttrice è tenuta ad indicare: tutti gli ingredienti presenti, eventuali sostanze allergeniche, data di scadenza e origine dell’alimento in commercio.

Potrebbe interessarti anche: Gli alimenti che contengono glutine, con alcuni cibi o marche bisogna stare attenti

In particolare la senape viene utilizzata nell’agricoltura e nell’industria alimentare sotto forma di semi. Questi si ritrovano spesso in salse, condimenti, oli e spezie. Le tipologie di senape impiegate maggiormente sono: bruna, gialla e nera.

L’allergia alla senape è fortemente in crescita negli ultimi anni, ma perché si utilizza così tanto? La senape ha delle proprietà fungicide e antibatteriche e impedisce la proliferazione di agenti patogeni ed infezioni nelle colture. Per questo motivo, molti agricoltori biologici ne usufruiscono alternativamente all’impiego di sostanze chimiche.

Recentemente, sono stati numerosi i casi di senape occulta nel grano la quale ha contaminato diversi prodotti, tra cui moltissimi marchi di pasta e farina. Nello specifico, gli agricoltori utilizzano la senape per la tecnica di sovescio: ovvero il nutrimento del terreno senza l’utilizzo di elementi chimici. Una delle ultime allerte dal Rasff riguarda grano e farine italiane, prodotte nel 2021, nelle quali potrebbero esserci tracce, potenzialmente rischiose, di semi di senape.

Impostazioni privacy